Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2004/05 Lauree Triennali

Presentazione

Gli studenti che si iscriveranno alla Facoltà di Economia dell'Università Carlo Cattaneo nel prossimo anno accademico 2004/2005 hanno davanti una prospettiva ben definita e imperniata sulla laurea triennale in Economia aziendale e sulla possibilità di scegliere tra diversi successivi bienni di specializzazione facenti capo alla classe delle lauree specialistiche in Scienze economico aziendali.
L'ambizione dell'Università Cattaneo è di offrire una pluralità di opzioni che abbiano però tutte la capacità di formare un economista aziendale dotato di una preparazione ampia  e completa, che si distingue innanzitutto per la sensibilità ai valori dell'economia imprenditoriale e per la padronanza di metodologie gestionali complesse e allineate alle migliori prassi aziendali.
Questi obiettivi improntano i percorsi quinquennali di formazione specialistica che prevedono gli indirizzi in Economia e direzione d’impresa, Amministrazione aziendale e libera professione, Impresa e mercati finanziari, Management dell’informazione e comunicazione aziendale e che potranno in un prossimo futuro essere ulteriormente diversificati.
Nel ciclo triennale di formazione di base la Facoltà di Economia dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC offre un'unica laurea in Economia aziendale, che prevede due distinti orientamenti o indirizzi, generale (EA) e in sistemi informativi (EASI).
Il ruolo del triennio di laurea è quello di sviluppare le conoscenze necessarie per comprendere la collocazione dell’impresa nel suo contesto economico, giuridico e sociale, insieme alle competenze tecniche e metodologiche fondamentali in tutte le aree funzionali dell’azienda.
L'orientamento Sistemi Informativi del Corso di Laurea in Economia Aziendale, ha l' obiettivo specifico di preparare persone in grado di capire e di gestire la complessità dell’azienda e della gestione delle informazioni al suo interno. Queste figure dovranno essere in grado di dialogare con gli specialisti del settore per riuscire a sfruttare appieno le tecnologie dell'informazione e comunicazione per migliorare l’efficienza e la competitività dell’azienda. Il naturale completamento di questo corso di studi è costituito dal curriculum di laurea specialistica in Management dell’informazione e comunicazione aziendale. Tuttavia è possibile anche il proseguimento verso le altre specializzazioni previste nella classe delle Scienze economico-aziendali.
L’eventuale scelta nell’ambito del terzo anno del percorso “professionalizzante” facilita l’immediata spendibilità operativa della preparazione acquisita.
Con il completamento del percorso quinquennale, il laureato acquisirà ulteriori strumenti e una visione d’insieme orientati a facilitare la progressione verso ruoli di general management in aziende di qualsivoglia settore industriale o di servizi (corso in Economia e direzione d’impresa), oppure competenze metodologiche  approfondite in un’area operativa specifica (gli altri 3 indirizzi  in Amministrazione aziendale e libera professione, Impresa e mercati finanziari, Management dell’informazione e comunicazione aziendale) ma sempre sostenute da una preparazione di base di management.
Per gli studenti entrati nell'università prima del 2001 resta valido il piano di studi della laurea quadriennale in Economia aziendale vigente nel momento della loro immatricolazione.
Questi studenti solo in caso di specifica opzione potranno accedere ai nuovi percorsi e quindi in primo luogo ai nuovi corsi di laurea triennali.
La presente guida espone in modo approfondito e completo i programmi dei corsi triennali di laurea e delinea le linee portanti degli indirizzi specialistici che portano al completamento del quinquennio. Sarà poi disponibile in  volume distinto un’analoga guida dedicata ai percorsi specialistici.
Si spera di facilitare così le scelte che ciascuno dovrà compiere, di fronte a una varietà di itinerari che offre ai nostri studenti possibilità maggiori che in passato.
Auguro a tutti gli studenti di vivere pienamente l'esperienza universitaria, contribuendo con il proprio apporto personale al progetto LIUC.
 
Il Preside della Facoltà di Economia
(Prof. Gianfranco Rebora)