Guida dello studente: Facoltą di Giurisprudenza A.A. 2011/12

Tirocinio ed Esame di Laurea

Gli studenti nel corso del V anno possono svolgere un tirocinio (pari ad almeno 125 ore e attinente a qualsiasi insegnamento del proprio piano di studi), consistente in un periodo di permanenza presso aziende, studi professionali, enti pubblici o privati, pubbliche amministrazioni per il compimento di una esperienza di gruppo o individuale, volto a conoscere la realtà e le problematiche professionali e durante il quale, attraverso lo svolgimento di un progetto, possano essere verificate le possibilità di impiego delle metodologie di analisi e risoluzione apprese durante il corso degli studi.
L’organizzazione del tirocinio coinvolge le seguenti entità: l’ufficio Placement, responsabile delle attività di tirocinio, tutor accademico.
·        Ufficio Placement: valuta attraverso colloqui individuali le attitudini e le aspettative degli studenti anche in vista di successive azioni di placement;
·        Responsabile delle attività di tirocinio: coordina le assegnazioni agli studenti delle proposte di tirocinio raccolte dall’Ufficio Placement o comunque pervenute all’Università; individua i tutor universitari scegliendoli fra i membri del Collegio Docenti del corso di laurea;
·        Tutor accademico: responsabile didattico del singolo tirocinio, concorda il programma di lavoro del tirocinio.
 
Il tirocinio ha validità corrispondente a 6 crediti formativi.
Con la discussione della tesi di laurea si sostiene la prova finale che ha una validità di 19 crediti formativi. La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di ricerca su materie inerenti ai settori disciplinari in cui si articola il corso di laurea e nella sua discussione di fronte ad una commissione di docenti.
La laurea magistrale in Giurisprudenza è titolo di accesso all’esame di Stato per avvocati e notai e al concorso per magistrati e funzionari pubblici.
Il titolo consente altresì l’accesso alla Scuola di specializzazione per le professioni legali ai sensi e per i fini di cui all’art. 16 del decreto legislativo 17 novembre 1997, n. 398, nonché del Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 21 dicembre 1999, n. 537 (che prepara alle professioni di avvocato, notaio, magistrato e ai relativi concorsi) che l’Università Carlo Cattaneo organizza in convenzione con la Facoltà di Giurisprudenza delle sedi di Milano e Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.