Guida dello studente: Scuola di Economia e Management A.A. 2012/13

Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale

Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale - Classe L18
Il Corso di Laurea triennale forma laureati con le migliori conoscenze utili a comprendere la collocazione strategica e competitiva dell’impresa, nonché le sue dinamiche gestionali e di governo.
L’offerta formativa della Laurea di primo livello si articola in 180 crediti formativi universitari (CFU) da completarsi in un triennio.
I primi due anni del Corso di Laurea triennale di primo livello in Economia Aziendale propongono un corpo comune di conoscenze, competenze e abilità per consentire a tutti gli studenti di maturare una solida conoscenza a 360 gradi dell’economia e delle aziende, utile a vincere le sfide manageriali.
Questa conoscenza permette allo studente una scelta più informata e libera del percorso professionale su cui indirizzare la propria formazione, sì da assecondare al meglio le proprie preferenze e attitudini. Tali percorsi, proposti dalla Scuola a livello di Laurea Magistrale, trovano anticipazione al momento della selezione da parte degli studenti degli insegnamenti complementari previsti al terzo anno del Corso di Laurea. Gli insegnamenti complementari sono raggruppabili in sei aree tematiche a cui corrispondono i seguenti percorsi:
·        Amministrazione e Finanza;
  • Diritto ed Economia d’Impresa;
  • Made in Italy and Global Markets;
  • Management dello Sport e degli Eventi Sportivi;
  • Management e Imprenditorialità;
  • Psicologia e Sociologia per la Gestione Aziendale.
Il completamento di uno dei suddetti percorsi assegna un punto aggiuntivo (su 110) in sede di valutazione di Laurea.
I quattro insegnamenti fondamentali del terzo anno in lingua inglese sono erogati sia in italiano che in inglese lasciando ai singoli studenti la scelta di come seguirli, o tutti in italiano o tutti in inglese. Inoltre, chi fosse interessato a una carriera internazionale può, focalizzandosi sul percorso “Made in Italy and Global Markets”, seguire tutti gli insegnamenti relativi agli esami di profitto del terzo anno in lingua inglese. Per accedere a tale percorso è necessario che lo studente abbia già conseguito i crediti di lingua Inglese, o dimostri di aver seguito un intero anno universitario o scolastico in lingua Inglese, o abbia superato un test erogato dall’Università circa il possesso di un’adeguata conoscenza della lingua Inglese.
Gli insegnamenti afferenti a settori scientifico-disciplinari specifici sono valutati in trentesimi, ritenendosi l’esame superato con un voto pari ad almeno 18. Gli insegnamenti non afferenti a settori scientifico-disciplinari specifici, in quanto relativi ad altre abilità professionali (Lingua inglese, II lingua straniera, Intelligenza Emotiva e Business, Laboratorio di orientamento alle carriere e alle professioni), se superati, danno solo luogo al conseguimento dei crediti senza voto in trentesimi.
I crediti formativi di lingua inglese sono ottenuti superando l’esame TOEFL ibT con punteggio di 65/120 (o esame equivalente come stabilito dal Consiglio di Facoltà[1]). Lo studente può sostenere tale esame quando ritiene di aver raggiunto un grado adeguato di conoscenza della lingua. E’ previsto un insegnamento biennale per favorire l’apprendimento dell’inglese e la preparazione al TOEFL.
Per consentire agli studenti di costruirsi la competenza necessaria in almeno una seconda lingua straniera, la Scuola offre un insegnamento di spagnolo, con relativo esame di accertamento della conoscenza acquisita. Tuttavia gli studenti possono maturare i crediti di seconda lingua straniera provando un’adeguata conoscenza di una tra le seguenti lingue: francese, tedesco, spagnolo, portoghese, mandarino, arabo, russo e giapponese.
Relativamente ad altre lingue, invece, la Scuola provvede solo a valutare l’adeguatezza del grado di conoscenza ai fini del possibile riconoscimento dei crediti. La valutazione avviene sulla base o dell’analisi di titoli che lo studente può vantare, o di una prova diretta di accertamento della conoscenza.
Per il riconoscimento dei CFU derivanti dai trasferimenti o dal possesso di certificati di lingua o di informatica, si prega di chiedere informazioni in Segreteria Studenti.
L’iscrizione al secondo e al terzo anno di corso è libera per gli studenti già iscritti a quello precedente. A livello di singoli esami, valgono le seguenti propedeuticità:
·        per sostenere gli esami del III anno di corso occorre aver prima ottenuto i CFU di Matematica per Economia, Finanza e Management e di Statistica;
  • per sostenere gli esami di Statistica e di Microeconomia occorre aver prima ottenuto i CFU di Matematica per Economia, Finanza e Management;
  • per sostenere gli esami di Diritto Commerciale e di Diritto Tributario occorre aver prima ottenuto i CFU di Diritto Privato e Pubblico;
  • per sostenere tutti gli esami del II e III anno di natura aziendale occorre aver prima superato Economia Aziendale e Contabilità, insegnamento impartito il primo semestre del primo anno di corso.
Gli studenti della Laurea triennale che intendono far valere la convenzione con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili volta a ottenere l’esenzione dalla 1a prova dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione B dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, devono impostare il proprio piano degli studi in modo coerente con quanto stabilito dalla convenzione pubblicata sul sito.
Il programma dei singoli insegnamenti, con modalità d’esame e bibliografia, è disponibile sul sito web dell’Università.



[1] Sono ritenute equipollenti al Toefl ibt 65/120 le seguenti certificazioni accreditate:
IELTS minimo 6.0; TOEIC minimo 650 reading/listening e 250 speaking/writing; FCE (A/B); CAE; CPE; BEC (P/V/H); ISE (livelli II,III, IV); PTE General (livelli III, IV, V); PTE Academic (45/90).