Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2004/05 Lauree Triennali

Norme didattiche e propedeuticitą per i Corsi di Laurea triennali

I piani di studi si articolano secondo gli standard della riforma universitaria, che prevede un impegno didattico medio di 60 crediti per anno accademico e comunque di 180 nel triennio.
Il credito è infatti la nuova “unità di misura” del carico didattico prevista dalla nuova normativa ed equivale a un impegno per lo studente di 25 ore tra lavoro in aula e studio individuale. Ogni anno accademico comporta quindi attività per un totale di 1500 ore di impegno effettivo.
I diversi insegnamenti possono comportare un numero di crediti differenziato, nel nostro caso da un minimo di 4, fino a un massimo di 12.
Nel computo dei crediti è inserito, nei primi 3 anni, l’insegnamento della lingua inglese, che è considerata lingua di scambio corrente. Al secondo anno sono previsti 3 crediti per l'insegnamento di una ulteriore lingua straniera, che lo studente potrà scegliere tra francese e spagnolo (tedesco solo nel caso di frequenza di un corso di questa lingua nell'ambito degli studi precedenti).
 
ACCESSO AGLI ANNI SUCCESSIVI DI CORSO
L'iscrizione e quindi l'accesso al secondo anno non sono vincolati.
L’accesso degli studenti al terzo anno è subordinato al superamento degli esami nel corso dei primi due anni per un numero di crediti almeno pari a 70.
 
PROPEDEUTICITA'
- L’esame del secondo semestre del primo anno dei corsi di Matematica e Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda non può essere sostenuto se al momento della prova d’esame non si è già superato con esito positivo l’esame della prima parte del corso impartito nel primo semestre;
- l’esame di Statistica del secondo anno e quello di Matematica finanziaria del terzo non possono essere sostenuti se non si sono superati gli esami di Matematica;
- l’esame di Economia politica 2 (Microeconomia) non può essere sostenuto se non si sono superati gli esami di Matematica;
- l’esame di Politica economica non può essere sostenuto se non si è superato l'esame di Economia politica 1. L'esame di Economia internazionale non può essere sostenuto se non si è superato l’esame di Economia politica 2.
 
SESSIONI ED APPELLI D'ESAME
Le sessioni di esame sono tre: sessione I semestre, sessione estiva, sessione autunnale. Le date d’inizio e fine delle sessioni vengono definite dal calendario accademico. Non è consentito agli studenti iscritti di sostenere esami al di fuori del calendario previsto.
 
NORME RELATIVE ALLA MATURAZIONE DEI CREDITI
Per quanto riguarda la maturazione dei crediti derivanti dai trasferimenti o dal possesso di certificati di lingua o informatica, chiedere informazioni in Segreteria studenti.