Guida dello studente: Scuola di Ingegneria Industriale A.A. 2012/13

La Scuola di Ingegneria Industriale

Il progetto della Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC parte dalla considerazione che un ingegnere gestionale deve essere in grado di analizzare problemi, progettarne le possibili soluzioni e seguirne la realizzazione, verificarne l’efficacia e gestire il funzionamento.
 
La nostra Scuola ha l’obiettivo di formare persone capaci di operare come ingegneri gestionali in contesti complessi, spesso caratterizzati da elevata eterogeneità.
 
Nelle aziende più moderne, la visione delle attività svolte all’interno dell’organizzazione è basata sul concetto di processo, cioè sull’insieme delle attività di trasformazione dei materiali o informazioni in prodotti o servizi. A partire da questa visione per processi, è possibile definire il ruolo dell’ingegnere gestionale come colui che deve essere capace di analizzare, progettare e gestire i processi aziendali. Un ruolo che è sempre più rilevante nelle piccole come nelle grandi imprese, nei settori industriali come in quello dei servizi.
 
Il rapido inserimento dei nostri laureati in Ingegneria Gestionale è senza dubbio il principale punto di forza del percorso formativo, capace di fornire agli allievi la giusta dose di conoscenze, competenze e abilità, così come richiesto dalle numerose aziende che continuamente dialogano con loro e con il corpo docente.
 
Ma l’obiettivo dell’Università non può limitarsi alla preparazione dei lavoratori, bensì deve formare persone capaci di dare un contributo innovativo alle organizzazioni in cui si troveranno a operare dopo la laurea, persone in grado di assumere, nel tempo, posizioni di responsabilità.
 
La struttura dell’offerta formativa si caratterizza per un ridotto numero degli insegnamenti della Laurea e della Laurea Magistrale, nella convinzione che in questo modo si renda più efficace ed efficiente l’apprendimento, lo studio e il superamento delle prove d’esame intermedie o finali. È opportuno ricordare che questi elementi innovativi sono stati introdotti nella logica del miglioramento continuo che da sempre contraddistingue le proposte della LIUC e che sono tesi a rafforzare quelle caratteristiche che tradizionalmente ne rappresentano i punti di forza:
·     il confronto diretto e costante con il mondo del lavoro e con la realtà aziendale, anche attraverso il rapporto di affiliazione con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese (ente fondatore dell’Ateneo);
·     l’attenzione alle tematiche di gestione dell’innovazione, soprattutto di quella a base tecnologica, che sta alla base della competitività delle aziende, anche di quelle di dimensioni medio-piccole;
·     la possibilità di integrare il percorso formativo con esperienze internazionali per lanciarsi verso prospettive su scala europea o globale, sia attraverso scambi internazionali, semestri di studio in altre università, summer school, etc.;
·     l’attenzione al processo formativo che combina la qualità della formazione con una serie di iniziative orientate a garantire il completamento del percorso di studi nel numero di anni previsti, tra cui le attività di assistenza e di tutoraggio, i tirocini in azienda, le attività extra-curricolari orientate al potenziamento delle abilità personali, etc.
 
Questo impianto didattico ha permesso di ridurre negli anni passati il numero degli allievi che abbandonano il percorso di studi e permette oggi di invitare gli studenti ad affrontare gli studi di Ingegneria alla LIUC con la piena consapevolezza delle loro capacità e con la sicurezza del supporto di un’organizzazione che ha l’obiettivo di sviluppare al meglio il loro potenziale, nella certezza che un investimento nella propria formazione garantisce le migliori prospettive di crescita personale.
 
L’offerta formativa dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC, sia per la Laurea che per la Laurea Magistrale, è strutturata combinando gli elementi necessari a una solida formazione di base con discipline finalizzate a una preparazione professionalizzante, con l’obiettivo di consentire al tempo stesso un rapido inserimento nel mondo del lavoro e una elevata competenza metodologica necessaria per affrontare contesti lavorativi in continua evoluzione.
 
I corsi di Ingegneria Gestionale sono progettati con uno specifico riferimento alla realtà industriale, dove l’ingegnere gestionale svolge normalmente il ruolo di responsabile dei processi aziendali, soprattutto per quanto riguarda la gestione della produzione, la logistica, la gestione della qualità e la gestione dei sistemi informativi.
 
Per quanto concerne le metodologie didattiche, la LIUC privilegia forme interattive di apprendimento nelle quali, alle tradizionali lezioni ed esercitazioni ex cathedra, si affiancano attività di laboratorio, seminari, visite presso aziende, stage aziendali. La qualità della metodologia didattica è garantita, oltre che dalla professionalità dei docenti, dalla costante collaborazione tra Università e Associazioni Industriali di categoria, che partecipano alle attività didattiche dei percorsi settoriali e garantiscono un supporto nei tirocini aziendali.
 
I periodici incontri con i rappresentanti delle imprese, finalizzati a garantire la formazione di una professionalità sempre più aderente alle necessità delle aziende, indicano regolarmente le aree di un possibile e continuo miglioramento del progetto sul quale i programmi di studio sono fondati.
 
Non a caso il nostro motto è “dalle imprese, con le imprese e per le imprese”