Guida dello studente: Scuola di Ingegneria Industriale A.A. 2012/13

I percorsi del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (classe L-9 Ingegneria Industriale)

All’interno del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale agli studenti viene offerta la possibilità di optare tra diversi percorsi che fanno riferimento a specifici settori industriali di riferimento:
·     Meccanico
·     Tessile
·     Grafico-Cartotecnico (Printing & Packaging Technology)
·     Materie Plastiche e Gomma
·     ICT (Information & Communication Technology)
 
I programmi degli insegnamenti dei percorsi sono concordati con docenti provenienti dal mondo industriale e vengono annualmente rivisti e aggiornati al fine di garantire agli studenti una preparazione sempre aderente alla realtà industriale e quindi coerente con le aspettative e le richieste del mondo del lavoro.
 
Per completare un percorso, gli studenti svolgeranno il tirocinio in un’impresa del settore che porterà alla stesura di una tesi di laurea su un tema d’interesse per l’impresa stessa. I crediti formativi associati al percorso sono quindi complessivamente 20 (ossia 10 CFU di Applicazioni Industriali e 10 CFU per il tirocinio e la prova finale).
 
Si ricorda che gli insegnamenti dei percorsi sono, a tutti gli effetti, insegnamenti opzionali: lo studente deve selezionarne almeno uno dei cinque proposti per completare il suo piano degli studi.
 
Meccanico
 
Nell’insegnamento di “Applicazioni Industriali” per il percorso Meccanico, sviluppato in collaborazione con UCIMU (l’Unione dei Costruttori Italiani di Macchine Utensili) si approfondiscono le tematiche connesse alle tecnologie meccaniche e ai sistemi di lavorazione. Il percorso Meccanico mira pertanto alla formazione di un tecnico-manager in grado di operare scelte ottimali sia nella definizione delle caratteristiche dei mezzi di produzione, sia nel mantenimento dell’efficienza produttiva nei moderni sistemi industriali.
 
L’ingegnere gestionale del percorso Meccanico è chiamato dalle aziende a ricoprire diversi ruoli all’interno dei sistemi di produzione: dalla definizione delle specifiche prestazionali di impianti produttivi e/o dei servizi tecnici di stabilimento, alla programmazione della produzione e alla misura delle prestazioni produttive.
 
Tessile
 
Inserirsi e operare nel mondo delle imprese tessili italiane oggi rappresenta una vera sfida. Il percorso, infatti, è caratterizzato da una forte concorrenza internazionale, da una costante pressione per la riduzione dei costi, dalle aggressive politiche di penetrazione nell’UE allargata da parte di paesi di nuova industrializzazione. Questo costringe le imprese occidentali ad un’esasperata ricerca di prodotti nuovi, tecnologicamente avanzati e di design.
 
Proprio per questa ragione scegliere il percorso Tessile significa imparare ad applicare le conoscenze apprese durante il corso di studi in un contesto particolarmente difficile. Temi come il controllo di gestione, la programmazione e la gestione della produzione, l’organizzazione del lavoro e la gestione delle risorse umane, applicati al percorso Tessile, costringono gli studenti a riflettere in maniera profonda sui concetti e sulle nozioni teoriche e ad adattarle alle specifiche difficoltà legate alla competitività.
 
Grafico-Cartotecnico (Printing & Packaging Technology)
 
Un’azienda grafica, oggi, è un concentrato delle più moderne tecnologie e delle più stimolanti problematiche produttive. Sotto lo stesso nome di industria grafica o cartotecnica si trovano stabilimenti dedicati ad una vastissima gamma di prodotti: dai giornali ai sacchetti di plastica, dai libri d’arte alle scatole di cartone ondulato, dalle carte di credito alla carta moneta. Non meno varie ed importanti sono le attrezzature ausiliarie che devono fare da supporto ai macchinari principali.
 
La gestione del complesso delle attrezzature, unita alla varietà delle problematiche di un’industria che lavora sempre su commessa (e praticamente mai per magazzino), fanno della conduzione in uno stabilimento grafico uno dei più interessanti luoghi di lavoro per un ingegnere gestionale.
 
L’industria grafica è da tempo uscita dal semplice mondo artigianale ed oggi necessita di persone in grado di governare una tecnologia altamente sofisticata ed in continua evoluzione. La facile collocazione nel mondo del lavoro dei laureati in questo settore alla LIUC ne è la più lampante dimostrazione.
 
Materie Plastiche e Gomma
 
Il percorso Materie Plastiche e Gomma, sviluppato in collaborazione con Assocomaplast, Plasticseurope Italia e la Federazione Gomma Plastica di Confindustria, fornirà le conoscenze di base sui materiali costituenti le gomme e le materie plastiche (i polimeri), sulle principali tecnologie di sintesi e sulle famiglie di prodotti. La realizzazione di manufatti in gomma o plastica passa per la specializzazione del materiale, la progettazione e realizzazione di stampi o altri sistemi di formatura e la successiva trasformazione. Attività che vedono il nostro paese in posizione di leader a livello mondiale.
 
Il taglio è decisamente applicativo, cioè rivolto alla comprensione delle tecnologie più che alle teorie sottostanti. Ciò in linea con l’obiettivo di questo percorso, che è di mettere nelle condizioni per una gestione corretta dei sistemi produttivi. Si trattano anche le tematiche del riciclo e recupero dei materiali polimerici, oggi fondamentali sia per la gestione ambientale che economica del ciclo produttivo.
 
ICT (Information & Communication Technology)
 
Il percorso nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) ha lo scopo di fornire agli studenti competenze circa il processo di sviluppo di sistemi software per l’accesso a database via web. Verranno insegnate metodologie e tecnologie per la definizione delle specifiche, la scelta delle componenti tecnologiche, la realizzazione prototipale dei vari sottosistemi software, la loro validazione e integrazione nella loro implementazione.
 
Il lavoro di gruppo renderà possibile sperimentare concretamente l’uso di strumenti per la documentazione del progetto e per la realizzazione collaborativa delle attività di programmazione. Gli studenti avranno modo di imparare ad utilizzare strumenti software di livello industriale (quali ad esempio Java) per offrire un’esperienza realistica, benché semplificata, delle problematiche organizzative e tecnologiche che la gestione del processo di sviluppo del software prevede di affrontare.