Caro studente,
benvenuto alla Scuola di Economia e Management della LIUC! La Scuola ti offre un contesto ideale
per intraprendere un percorso di formazione economica e manageriale con una
prospettiva globale fortemente ancorata a principi di responsabilità.
L’economia e il management riguardano le persone, le loro
aspirazioni, le loro necessità. Il manager deve sì essere un tecnico,
padroneggiando strumenti e conoscenze funzionali, ma, dovendo operare con le
persone e per le persone, non può limitarsi a tutto ciò. Un manager deve
mettere gli individui in grado d’esprimere al meglio le proprie capacità di
collaborare per massimizzare il prodotto del loro impegno e di realizzarsi in
senso professionale e personale. Il manager deve essere un leader.
Sulla base di questa forte convinzione, la Scuola di Economia e Management della
LIUC sviluppa un percorso formativo originale nel panorama italiano perché in
grado di promuovere la crescita dei propri studenti, sia sotto il profilo
tecnico, sia sotto quello dell’autorevolezza personale e relazionale. Alla
ricchezza dei contenuti tipici delle tradizionali materie aziendali ed
economiche destinate a sviluppare l’intelligenza cognitiva di un manager, si
associa un processo di educazione all’intelligenza emotiva e relazionale,
nonché alla capacità di leggere con profitto scenari ambientali sempre più
complessi. Uno studente di estrazione LIUC non affina un tecnicismo fine a sé
stesso, ma la ben più importante abilità di individuare le opportunità e la
corrispondente competenza necessaria per coglierle e sfruttarle con rapidità,
gestendo gli eventuali rischi.
Indipendentemente dal corso di studio scelto, l’economista
aziendale che si forma alla LIUC si distingue per:
- apprezzare lo spirito
imprenditoriale;
- avere una visione
internazionale;
- padroneggiare gli
strumenti utili all’analisi delle realtà aziendali;
- assumere decisioni in
contesti complessi conscio delle proprie responsabilità;
- contribuire proficuamente
al lavoro di gruppo;
- mostrare una naturale
propensione all’innovazione di prodotto e di processo;
- condividere una
cultura di impresa etica e responsabile.
Rodolfo
Helg
Direttore della Scuola di
Economia e Management