Guida dello studente: Scuola di Economia e Management A.A. 2013/14

Presentazione della Scuola e dei corsi

Economia Aziendale: la Tua Laurea, il Tuo futuro
 
Questa guida contiene una presentazione dettagliata dell’offerta formativa della Scuola di Economia e Management per l’anno accademico 2013/14. Essa si articola su un Corso di Laurea (triennale) in Economia Aziendale, al quale segue un Corso di Laurea Magistrale (biennale) in Economia Aziendale e Management.
 
La Laurea in Economia Aziendale fornisce una solida preparazione a 360 gradi nelle discipline d’impresa per consentire, con eguale facilità, di proseguire poi con una Laurea Magistrale nella disciplina preferita, o di accedere immediatamente al mondo del lavoro.
Accanto al classico percorso di studi in italiano, hai la possibilità di internazionalizzare, con grande flessibilità, la tua formazione. Puoi, fin dal primo anno, seguire tutti i corsi in lingua inglese, trascorrendo il secondo anno di studio all’estero presso un’università partner e concludere il triennio in LIUC con corsi in lingua inglese. In alternativa puoi seguire in LIUC i corsi in italiano, trascorrere un semestre di studio presso una delle nostre università partner e/o seguire solo il terzo anno di corso in lingua inglese alla LIUC.
In ogni caso, affinché tu possa coltivare i tuoi interessi e i tuoi punti di forza fin da subito, al terzo anno puoi scegliere tra una vasta gamma di insegnamenti e personalizzare il tuo percorso formativo, anche concentrando l’impegno su una delle sei macroaree tematiche omogenee dell’economia aziendale che la Scuola ti offre.
 
La Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management ti propone, da subito, sette distinti percorsi formativi molto caratterizzati e focalizzati, due dei quali offerti interamente in lingua inglese. L’internazionalizzazione della tua formazione può essere ulteriormente ampliata con un semestre presso un’università partner o con l’adesione al programma di doppio titolo (un anno di studi in LIUC, un anno presso l’università partner e due titoli: laurea magistrale LIUC e master dell’università estera). Con i diversi percorsi della Laurea Magistrale puoi acquisire competenze all’avanguardia nella disciplina di tuo maggiore interesse e più consona al tuo profilo personale al fine di massimizzare il valore del tuo capitale umano al momento dell’ingresso nel mercato del lavoro.
 
Le opportunità di internazionalizzazione del percorso formativo per entrambe le lauree si completano con la possibilità di partecipare alle Summer/Winter School, un periodo di studio di circa 3 settimane che la Scuola organizza presso un’università partner all’estero (per esempio, Argentina, Cina, Stati Uniti) in cui puoi seguire un corso, visitare aziende e immergerti nella cultura locale.
 
Il disegno di entrambe le lauree è ispirato dalla missione di formare giovani manager di grandi potenzialità, trasmettendo loro le conoscenze e le abilità essenziali per comprendere i meccanismi organizzativi, operativi e socio-relazionali delle aziende, assieme allo spirito di intraprendenza proprio della cultura fondativa della LIUC e a una responsabile capacità di valutazione e giudizio.