Guida dello studente: Scuola di Economia e Management A.A. 2013/14

Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management

Classe Lauree Magistrali LM77 – Scienze Economico- Aziendali
 
Dopo il completamento della Laurea, l’offerta formativa della Scuola di Economia e Management prevede, per il proseguimento degli studi, una Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management nella classe LM77 delle Scienze Economico Aziendali declinabile, a scelta dello studente, in diversi percorsi formativi quali:
- Amministrazione Aziendale e Libera Professione;
- Banche, Mercati e Finanza d’Impresa;
- Economia e Direzione d’Impresa;
- International Business Management (in inglese);
- Made in Italy: Management and Entrepreneurship (in inglese);
- Management delle Risorse Umane;
- Marketing.
 
L’offerta formativa della Laurea Magistrale consta di 120 crediti distribuiti su due anni. Gli insegnamenti afferenti a settori scientifico-disciplinari specifici sono valutati in trentesimi, ritenendosi l’esame superato con un voto pari ad almeno 18. Gli insegnamenti non afferenti a settori scientifico-disciplinari specifici in quanto relativi ad altre abilità professionali (Lingua Inglese, Intelligenza Emotiva e Relazionale – Leadership, corsi liberi, workshop o seminari), se superati, danno solo crediti (senza voto).
 
Per ottenere i crediti di competenza linguistica è previsto un insegnamento di Lingua Inglese volto a consentire il superamento del Business English Certificate (BEC VANTAGE/HIGHER) rilasciato dalla Cambridge University. Lo studente può, in alternativa, ottenere i CFU di competenza linguistica superando l’esame TOEFL con punteggio minimo di 80/120* (1). Per lo studente iscritto ai percorsi di International Business Management e di Made in Italy, è richiesto tuttavia un punteggio minimo di 95/120 (2). Vale a tal fine anche il risultato di un certificato TOEFL conseguito nel corso del triennio indipendentemente dalla data in cui è stato sostenuto.
 
Per il riconoscimento dei CFU derivanti dai trasferimenti o dal possesso di certificati di lingua è necessario rivolgersi Segreteria Studenti.

Agli studenti che scelgono uno dei percorsi in lingua italiana è data comunque la possibilità di seguire gli insegnamenti di “Corporate Governance” e di “Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management” nella versione erogata in lingua inglese. E’ necessario selezionare tale opzione all’interno del piano studi on-line, entro la terza settimana dall’inizio del corso stesso. Tale scelta è definitiva e irrevocabile.
 
L'iscrizione al II anno non è vincolata al superamento di un numero minimo di crediti del I anno di corso.
L’insegnamento di Metodi Quantitativi per la Finanza e il Management è propedeutico a Informatica e Metodi Quantitativi per la Finanza e a Metodi Quantitativi per il Marketing. Non sono previste altre propedeuticità.
 
Gli studenti che intendono far valere la convenzione con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili volta a ottenere l’esenzione dalla prima prova dell’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, per l’accesso alla sezione A dell’Albo, devono impostare il proprio piano degli studi in modo coerente con quanto stabilito dalla convenzione pubblicata sul sito. In particolare, si rammenta l’importanza di introdurre nel proprio piano di studi i corsi di: “Deontologia e Standard di Pratica Professionale”, “Diritto Fallimentare” o “Diritto delle Crisi e Ristrutturazioni d’Impresa” e “Diritto del Lavoro” o “Principi di Diritto del Lavoro”.
Il programma dei singoli insegnamenti, con modalità d’esame e bibliografia, è disponibile sul sito web dell’Università.
 
Lo sviluppo dei singoli insegnamenti, le modalità d’esame e la bibliografia saranno disponibili sul sito web dell’Università.
 ________________
(1) Sono ritenute equipollenti al BEC (V/H) e al TOEFL iBT 80/120 le seguenti certificazioni accreditate: IELTS minimo 7; TOEIC minimo 750 reading/listening e 280 speaking/writing; FCE (A); CAE; CPE; ISE (livelli III/IV); PTE General (livelli IV/V); PTE Academic (55/90).
(2) Sono ritenute equipollenti al BEC (V/H) e al TOEFL iBT 95/120 le seguenti certificazioni accreditate: IELTS minimo 7,5; TOEIC minimo 800 reading/listening e 300 speaking/ writing; CAE; CPE; ISE livello IV; PTE General livello V; PTE Academic (65/90).