Guida dello studente: Scuola di Economia e Management A.A. 2013/14

Piano degli studi Laurea Magistrale A.A.2013/14 - Percorso “Made in Italy: Management and Entrepreneurship”

Il percorso intende approfondire il fenomeno del Made in Italy e le radici della competitività delle sue imprese, approfondendo le sfide imprenditoriali, manageriali e di sistema che lo caratterizzano, gli stili gestionali prevalenti e la cosiddetta “Italian way of doing business”.
Per intraprendere il suddetto percorso occorre che lo studente abbia sostenuto l’esame TOEFL iBT con punteggio 80/120 (1) oppure abbia superato un equivalente test LIUC di Lingua Inglese.
Tutti gli insegnamenti sono impartiti in lingua inglese.
 
INSEGNAMENTI - I ANNO
CFU
SSD
SEM
Global Markets and Economic Policies
12
SECS-P/01
I
International Marketing
8
SECS-P/08
I
Quantitative Methods for Economics, Finance and Management
8
SECS-S/01
I
Entrepreneurship and Regional Competitiveness
6
SECS-P/07
I
Manufacturing Strategy and Industrial Design
8
ING-IND/35
II
Entrepreneurial Excellence in Italian Industries
6
SECS-P/07
II
Heritage and Competition
6
SECS-P/03
I
Inglese
3
-
Annuale
 
INSEGNAMENTI - II ANNO
CFU
SSD
SEM
Corporate Governance
6
SPS09
I
International Business Law
6
IUS/04
I
International Strategy & Multinational Corporation
6
SECS-P/07
I
Intercultural Competences
3
-
I e II
Strategic Issues of Made in Italy (advanced course)
8
SECS-P/07
II
Creative and Cultural Entrepreneurship
6
SECS-P/07
II
Tesi
20
-
II
 
Il percorso si completa con ulteriori insegnamenti a scelta per un totale di almeno 8 crediti da seguire in un qualsiasi semestre del biennio (l’elenco dei corsi offerti in inglese è riportato nella sezione “list of electives”. Lo studente deve indicare all'inizio dell'anno accademico, nel termine definito dalla Segreteria Studenti, la lista degli insegnamenti a scelta di cui intende acquisire frequenza e sostenere l'esame per l'ottenimento dei relativi CFU.
La peculiarità del percorso incentrato sulla realtà italiana ed il numero esiguo di crediti liberi richiedono allo studente di passare in LIUC almeno tre semestri di corsi. Di conseguenza lo studente ha a disposizione un solo semestre di studio all’estero o di stage formativo.
 
Opzione con stage formativo
Gli studenti, qualora abbiano conseguito almeno 45 CFU, possono sostituire 6 degli 8 CFU a scelta con lo svolgimento di uno stage presso istituzioni, imprese, enti in Italia o all’estero, approvato dagli Organi dell'Università, che abbia una durata minima di 150 ore distribuite su almeno 6 settimane.
 
Sbocchi professionali
Ruoli gestionali in azienda, sia di line che di staff, che necessitino di una visione integrata dell'attività d'impresa.
________________
(1) Sono equipollenti al Toefl iBT 80/120 le seguenti certificazioni accreditate: IELTS minimo 7; BEC (V/H); TOEIC minimo 750 reading/listening e 280 speaking/writing; FCE (A); CAE; CPE; ISE (livelli III/IV); PTE General (livelli IV/V); PTE Academic (55/90).