Guida dello studente: Scuola di Ingegneria Industriale A.A. 2013/14

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI INGEGNERIA INDUSTRIALE

La Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC - Università Cattaneo prevede:
 
- un Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, di durata triennale, cui si può accedere dopo il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore;
- un Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale, di durata biennale, cui si può accedere dopo il conseguimento della Laurea.
 
Il Corso di Laurea consente di scegliere al terzo anno tra due percorsi funzionali non solo alla preparazione per l’approfondimento di alcune tematiche nel Corso di Laurea Magistrale ma anche al completamento di una formazione utile ad un ingresso nel mondo del lavoro al termine del percorso triennale.
I temi di studio del primo percorso sono incentrati sull’industriale manifatturiero, l’altro percorso prevede invece insegnamenti che riguardano gli aspetti tipici del settore dei servizi alle imprese.
Durante il Corso di Laurea è previsto l’insegnamento della lingua inglese che prevede l’acquisizione di una certificazione internazionale al livello stabilito dalla Scuola.
 
Al terzo anno tutti gli studenti dovranno effettuare uno stage in azienda volto ad iniziare a comprendere  i meccanismi di funzionamento delle aziende e alla preparazione della tesi.
 
Anche il Corso di Laurea Magistrale offre un’ampia possibilità di alternative di percorsi la maggior parte delle quali incentrate sul ruolo che l’ingegnere potrebbe svolgere all’interno di un’azienda oppure l’approfondimento di temi maggiormente legati all’area economico-finanziaria.
Gli studenti della Laurea Magistrale dovranno preparare una tesi che potrà riguardare temi di ricerca o ancora, come per la Laurea, quanto sviluppato e appreso durante uno stage aziendale.
 
La Scuola favorisce  quanto più possibile la partecipazione a programmi di scambio internazionale non solo all’interno dell’Unione Europea (progetto Erasmus) ma anche in paesi praticamente di ogni continente, sulla base di accordi bilaterali con le università partner. Gli accordi  internazionali offrono anche la possibilità di progetti di doppio titolo che consentono di conseguire anche il titolo estero oltre che quello italiano.
 
Per buona parte degli insegnamenti si usano attività didattiche innovative e partecipative nelle quali gli studenti sono chiamati individualmente o in piccoli gruppi a mettere costantemente all’opera le competenze acquisite: laboratori esperienziali, attività in azienda, scuole residenziali.
 
Tra il corpo docente è rilevante la presenza di esperti di azienda che esalta ulteriormente in carattere applicativo del processo di apprendimento.
 
Gli studenti potranno usufruire di un servizio di tutorship svolto da docenti dei vari insegnamenti e da studenti degli ultimi anni di corso selezionati tra quelli con il miglior profitto. 
 
Un altro elemento significativo inerente la didattica è il rapporto tra il numero dei docenti e il numero degli studenti. Rapporto molto più basso rispetto a quello delle Scuole di altre università, cosa che favorisce notevolmente il livello di servizio offerto e percepito dagli studenti.
 
I percorsi formativi e i programmi degli insegnamenti sono costantemente verificati anche con incontri periodici con i rappresentanti delle imprese finalizzati a garantire la formazione di una professionalità sempre più aderente alle necessità più attuali.