La
Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC - Università
Cattaneo prevede:
- un Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, di
durata triennale, cui si può accedere dopo il conseguimento del diploma di
scuola secondaria superiore;
- un Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria
Gestionale per la Produzione Industriale,
di durata biennale, cui si può accedere dopo il conseguimento della Laurea.
Il Corso di Laurea
consente di scegliere al terzo anno tra due percorsi funzionali non solo alla
preparazione per l’approfondimento di alcune tematiche nel Corso di Laurea Magistrale
ma anche al completamento di una formazione utile ad un ingresso nel mondo del
lavoro al termine del percorso triennale.
I temi di studio del primo
percorso sono incentrati sull’industriale manifatturiero, l’altro percorso
prevede invece insegnamenti che riguardano gli aspetti tipici del settore dei
servizi alle imprese.
Durante il Corso di Laurea
è previsto l’insegnamento della lingua inglese che prevede l’acquisizione di
una certificazione internazionale al livello stabilito dalla Scuola.
Al terzo anno tutti gli
studenti dovranno effettuare uno stage in azienda volto ad iniziare a
comprendere i meccanismi di
funzionamento delle aziende e alla preparazione della tesi.
Anche il Corso di Laurea
Magistrale offre un’ampia possibilità di alternative di percorsi la maggior
parte delle quali incentrate sul ruolo che l’ingegnere potrebbe svolgere
all’interno di un’azienda oppure l’approfondimento di temi maggiormente legati
all’area economico-finanziaria.
Gli studenti della
Laurea Magistrale dovranno preparare una tesi che potrà riguardare temi di
ricerca o ancora, come per la Laurea,
quanto sviluppato e appreso durante uno stage aziendale.
La Scuola favorisce quanto più possibile la partecipazione a
programmi di scambio internazionale non solo all’interno dell’Unione Europea
(progetto Erasmus) ma anche in paesi praticamente di ogni continente, sulla
base di accordi bilaterali con le università partner. Gli accordi internazionali offrono anche la possibilità
di progetti di doppio titolo che consentono di conseguire anche il titolo
estero oltre che quello italiano.
Per buona parte degli
insegnamenti si usano attività didattiche innovative e partecipative nelle
quali gli studenti sono chiamati individualmente o in piccoli gruppi a mettere
costantemente all’opera le competenze acquisite: laboratori esperienziali,
attività in azienda, scuole residenziali.
Tra il corpo docente è
rilevante la presenza di esperti di azienda che esalta ulteriormente in
carattere applicativo del processo di apprendimento.
Gli studenti potranno
usufruire di un servizio di tutorship svolto da docenti dei vari insegnamenti e
da studenti degli ultimi anni di corso selezionati tra quelli con il miglior
profitto.
Un altro elemento
significativo inerente la didattica è il rapporto tra il numero dei docenti e
il numero degli studenti. Rapporto molto più basso rispetto a quello delle
Scuole di altre università, cosa che favorisce notevolmente il livello di
servizio offerto e percepito dagli studenti.
I percorsi formativi e i
programmi degli insegnamenti sono costantemente verificati anche con incontri
periodici con i rappresentanti delle imprese finalizzati a garantire la
formazione di una professionalità sempre più aderente alle necessità più
attuali.