Guida dello studente: Scuola di Ingegneria Industriale A.A. 2013/14

I PERCORSI DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE

All’interno del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale agli studenti viene offerta la possibilità di optare tra due diversi percorsi:
- Industriale
- Business Services
 
I programmi degli insegnamenti dei percorsi sono in gran parte concordati con esperti provenienti dal mondo industriale e vengono annualmente rivisti e aggiornati al fine di garantire agli studenti una preparazione sempre aderente alla realtà industriale e quindi coerente con le aspettative e le richieste del mondo del lavoro.
 
I crediti formativi associati ai percorsi sono 27.
 
Si ricorda che i percorsi sono tra loro alternativi. Di conseguenza non è possibile combinare insegnamenti di un percorso con quelli dell’altro.
 
INDUSTRIALE
 
Il percorso ha come obiettivo la preparazione degli studenti a valutare al meglio le variabili tecnologiche collegandole con le variabili gestionali operative apprese con gli insegnamenti precedenti. La sua struttura prevede una componente tecnologica, una metodologica e una correlata con l’innovazione. Il modulo è progettato in modo flessibile per poterne modificare i contenuti in relazioni a specifiche richieste provenienti dal mondo del lavoro.
Più in particolare, il primo degli insegnamenti del percorso, Sistemi di Produzione, ha contenuti tipicamente tecnologici e presenta con quali metodi devono essere affrontate le problematiche poste dalle tecnologie per la trasformazione dei materiali. A questo insegnamento potrebbero aggiungersi delle alternative riguardanti particolari settori industriali.
Il secondo insegnamento evidenzia con quali strumenti metodologici e tecnici possano essere affrontate e risolte questioni relative alla progettazione di prodotti e processi.
L’ultimo insegnamento, infine, Competizione e Sostenibilità, mira a far cogliere come siano strettamente legati la competitività di un’azienda e un tema di estrema attualità quale la sostenibilità energetica e ambientale di prodotti e processi.
 
BUSINESS SERVICES
 
I beni materiali che le imprese producono sono accompagnati da servizi (personalizzazione, assistenza e manutenzione, vendita, ecc…), che sempre più spesso contribuiscono in modo determinante alla qualità dei prodotti. Le tecnologie informatiche, che rendono possibile offrire in modo efficiente ed efficace questi business services, hanno fatto della conoscenza il fulcro dell’economia.
L’obiettivo del percorso in Business Services è quindi di preparare ingegneri gestionali che saranno chiamati a progettare e a coordinare processi dove i servizi hanno un ruolo di rilievo, sia nel contesto del terziario sia nei settori industriali più avanzati. Insomma, ingegneri capaci di intervenire con la loro competenza gestionale nelle organizzazioni più innovative: smart people for smart enterprises.