Guida dello studente: Scuola di Diritto A.A. 2015/16

BENVENUTI ALLA SCUOLA DI DIRITTO

Cara Studentessa, caro Studente,
benvenuto alla LIUC - Università Cattaneo

La Scuola di Diritto nella quale entri quest’anno, come l’Università di cui fa parte, è sintetizzabile in tre parole: Comunità, Competenze, Opportunità.

 

Comunità


La Scuola è un luogo pensato per creare una solida rete di relazioni, destinata a durare nel tempo.

Relazioni tra studenti, ma anche relazioni tra studenti e docenti. La dimensione della Scuola di Diritto permette di mantenere un rapporto tra studenti, e tra studenti e docenti, ottimale, così da dare vita ad una vera “Comunità formativa”.

Una Comunità nella quale il Tuo impegno e il Tuo entusiasmo saranno riconosciuti e costantemente incoraggiati. Una Comunità che guarda alla Tua volontà e alla Tua capacità di partecipare in modo attivo alla vita accademica, in aula e fuori, come al suo vero motore.

Una Comunità che è anche in grado di prendersi cura delle Tue eventuali difficoltà, attraverso il dialogo con i docenti, i servizi della Segreteria Studenti e il tutoraggio fornito dagli studenti del quarto/quinto anno.

 

Competenze


La Scuola è un luogo pensato per sviluppare competenze professionali d’eccellenza.

I percorsi di studio che la Scuola di Diritto Ti offre combinano una rigorosa preparazione nelle principali aree del Diritto, con una solida formazione di base in ambito economico, aziendale ed informatico, con l’obiettivo di fare di Te un professionista che sappia muoversi tra diritto ed economia, per essere in grado di affrontare le complesse problematiche giuridiche che sono connesse all’evoluzione tecnologica e allo sviluppo dei mercati finanziari.

La formazione teorica è costantemente integrata da quella pratica, sia attraverso lo studio dei casi all’interno dei corsi tradizionali, sia attraverso appositi corsi di tipo esperienziale, gestiti, insieme ai docenti, da esponenti del mondo delle professioni, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, che Ti impegnano nella predisposizione di un contratto o nella stesura di un atto giudiziario, o in altra attività applicativa delle conoscenze acquisite.

La Scuola è molto attenta alla crescente internazionalizzazione del Diritto, e Ti prepara a confrontarti con un mondo in cui le barriere tra Stati sono sempre più sottili, e dove ampi settori del Diritto sono governati da regole di fonte sovranazionale. Per questo pone un forte accento sulle materie internazionalistiche e comparatistiche, Ti richiede lo studio delle lingue straniere, ed in particolare della lingua inglese. Al fine di farTi conseguire una certificazione di inglese giuridico, importante per la Tua futura vita professionale, Ti offre corsi in lingua inglese e la possibilità di trascorrere periodi di studio presso università straniere, europee e non.

Opportunità


La Scuola è un luogo pensato per generare opportunità.

Opportunità di sbocco lavorativo, attraverso il contatto con il mondo delle professioni, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, i cui rappresentanti affiancano i docenti nei corsi, per trasmetterTi le loro esperienze operative. Come pure attraverso gli stage negli studi professionali, nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, per farTi vivere il Diritto nella sua applicazione concreta.

Opportunità di arricchimento culturale, attraverso i periodi di studio presso le università estere, la socializzazione con i tanti studenti provenienti dall’estero che frequentano la LIUC, le iniziative culturali, sociali e sportive organizzate dalla Scuola e dall’Università.

Lavoreremo insieme affinché l’esperienza di studio e di vita che maturerai, resti per Te un tassello fondamentale della Tua crescita professionale e umana.

 

Giuseppe Zizzo
Direttore della Scuola di Diritto