Guida dello studente: Scuola di Ingegneria Industriale A.A. 2015/16

Presentazione

BENVENUTI NELLA SCUOLA DI INGEGNERIA INDUSTRIALE !
 
Il ruolo dell’ingegnere è quello di analizzare problemi, progettarne le possibili soluzioni, seguire la realizzazione della soluzione prescelta e, infine, verificarne l’efficacia e gestirne il funzionamento.
È in queste cinque fasi – analisi, progettazione, realizzazione, validazione e gestione – che l’ingegnere riesce ad esprimere le proprie competenze, applicando il “metodo ingegneristico” nel contesto economico, sociale e aziendale in cui opera.
La visione moderna delle organizzazioni pone l’enfasi sui processi di trasformazione dei beni e di erogazione dei servizi. In questo contesto i corsi promossi dalla Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università Cattaneo - LIUC hanno l’obiettivo di formare Ingegneri Gestionali capaci di applicare l’approccio ingegneristico ai processi complessi e in contesti altamente eterogenei.
Nelle aziende di oggi il ruolo dei laureati in Ingegneria Gestionale è sempre più rilevante, e lo dimostrano anche i rapidi tempi di occupazione dei nostri laureati (inferiori ai 2 mesi dalla data della laurea).
Per questo motivo l’obiettivo della LIUC non è però solo quello di garantire un rapido e certo posto di lavoro, bensì formare “persone” che siano capaci di contribuire allo sviluppo delle organizzazioni in cui operano e che siano in grado di assumere, nel tempo, ruoli dirigenziali e posizioni di responsabilità.
La struttura dell’offerta formativa, che è articolata nei corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, possiede quattro elementi distintivi:
  • il confronto diretto con il mondo del lavoro e la realtà aziendale;
  • l’attenzione ai temi di gestione dell’innovazione, soprattutto quella tecnologica;
  • l’opportunità di arricchire il percorso formativo con esperienze internazionali;
  • la massima attenzione alla progressione degli studi, combinando la formazione con le attività di tutoraggio e di experiential learning, così da garantire il completamento del percorso di studi nel numero di anni previsti.
Il percorso formativo è indubbiamente impegnativo, richiede costanza e dedizione, ma al tempo
stesso garantisce tante soddisfazioni e un sicuro sviluppo dei propri talenti. Ne sono testimonianza diretta i nostri laureati che si distinguono da sempre nel mondo del lavoro già a partire dal primo colloquio in azienda.
Welcome on board !
Il Direttore della Scuola
 
Prof. Carlo Noè