Guida dello studente: Scuola di Ingegneria Industriale A.A. 2014/15

Laurea in Ingegneria Gestionale - Industriale

Il percorso ha come obiettivo la preparazione degli studenti a valutare al meglio le variabili tecnologiche collegandole con le variabili gestionali operative apprese con gli insegnamenti precedenti. 

La sua struttura prevede una componente tecnologica, una metodologica e una correlata con l'innovazione.

Il modulo è progettato in modo flessibile per poter modificarne i contenuti in relazioni a specifiche richieste provenienti dal mondo del lavoro.

Più in particolare, il primo degli insegnamenti del percorso, Sistemi di Produzione, ha contenuti tipicamente tecnologici e presenta con quali metodi devono essere affrontate le problematiche poste dalle tecnologie per la trasformazione dei materiali. A questo insegnamento potrebbero aggiungersi delle alternative riguardanti particolari settori industriali.

Il secondo insegnamento evidenzia con quali strumenti metodologici e tecnici possano essere affrontate e risolte in questioni relative alla progettazione di prodotti e processi.

L'ultimo insegnamento, infine, Competività e Sostenibilità, mira a far cogliere come siano strettamente legati alla competitività di un'azienda e un tema di estrema attualità quale la sostenibilità energetica e ambientale di prodotti e processi.  

>> Piano Studi

>> Sbocchi occupazionali