Il piano degli studi del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale è volto a consolifdare le conoscenze acquisite con il corso di Laurea e ad ampliarle allargando i temi trattati a materie con contenuti progettuali e di completamento della formazione manageriale.
Se con la Laurea il focus è soprattutto sull'analisi e la gestione dei processi aziendali, nella laurea Magistrale il laureato deve essere capace di progettare i processi anche e soprattutto in contesti caratterizzati da elevata complessità ed eterogeneità.
COD | NOME | CFU | SEM |
N91313 |
Innovazione e Sviluppo del prodotto (Prof. Raffaella Manzini) | 10 | I |
N90212 | Metodi Matematici per le applicazioni industriali (Prof. Fernanda Strozzi) | 10 | I |
N90203 | Finanza Aziendale (Prof.ss Soppelsa) | 10 | I |
N90309 | Progettazione della Supply Chain (Prof. Fabrizio Dallari) | 6 | II |
N90312 | Project Management (prof. Enrico Cagno) | 9 | II |
N71956 | Teoria dei sistemi (Prof. Luca Mari) | 6 | II |
N71052 | Sistemi Informativi (prof. Aurelio Ravarini) | 9 | II |
COD | NOME | CFU | SEM |
N75310 | Modelli per le scelte tecnologiche (Prof. Domenico Sorrenti) | 6 | I |
N90315 | Gestione della Supply Chain (Prof. Fabrizio Dallari) | 6 | I |
N90211 | Industrial Design (prof. Emanuele Pizzurno) | 12 | II |
N90317 | Diritto per l'ingegneria (dott. Di Seri) | 6 | II |
N80888 | Tesi + Prova finale | 12 | II |
ulteriori crediti a scelta da offerta formativa | 18 | I |
Una caratteristica rilevante del percorso di Laurea Magistrale è l’esigenza di adottare metodologie formative che siano capaci di trasmettere le conoscenze tecnico-disciplinari e, contemporaneamente, di sviluppare competenze metodologiche e capacità relazionali. Per questo motivo, soprattutto nell’ultimo anno del percorso di studio sono enfatizzate le forme di didattica interattiva, i lavori di gruppo con dimensione progettuale interdisciplinare, le presentazioni scritte e orali degli studenti.
Gli insegnamenti opzionali sono aggregati in un Percorso esperienziale che vuole rappresentare una caratterizzante disciplinarmente forte del curriculum dello studente. Ogni studente dovrà completare il suo piano degli studi indicando quale sia il percorso di eccellenza che intende frequentare.
L'effettiva attivazione degli insegnamenti opzionali (Percorsi esperienziali) viene decisa per all'inizio dell'Anno Accademico sulla base delle valutazioni di opportunità fatte dal Consiglio della Scuola, considerando in primo luogo le esigenze formative che emergono dal continuo confronto con le imprese che rappresentano il principale sbocco professionale dei nostri laureati magistrali.
II ANNO | |||
COD | NOME | CFU | SEM |
N90223 | Business Consulting Scenarios | 6 | I |
N90225 | Business Process Innovation | 6 | I |
N90224 | Business Consulting: Methods, tools & cases | 6 | I |
COD | NOME | CFU | SEM |
N90325 | Lean in Qualità | 6 | I |
N90323 | Lean in Progettazione di Prodotto | 6 | I |
N90324 | Lean in Produzione | 6 | I |
II ANNO | |||
COD | NOME | CFU | SEM |
N90326 | Tecnologie ambientali per l'industria | 6 | I |
N90327 | Gestione dei rischi di incidenti rilevanti | 6 | I |
N90328 | Gestione di ambiente e sicurezza nell'industria | 6 | I |
insegnamenti attivi a partire dall'A.A. 2015/2016
II ANNO | |||
COD | NOME | CFU | SEM |
N90329 |
Medicina per non medici |
6 | I |
N90330 |
Modelli di funzionamento dei sistemi sanitari |
6 | I |
N90331 |
Modelli di funzionamento delle aziende in sanità |
6 | I |
insegnamenti facoltativi per percorso HEALTH CARE SYSTEM MANAGEMENT
II ANNO | |||
COD | NOME | CFU | SEM |
N90332 |
Organizzazione dei servizi di cura e assistenza |
2 | I |
N90333 |
Filosofia dell'ingegneria e della scienza |
2 | I |
N90334 |
Psicologia delle organizzazioni e dei servizi |
2 | I |