Guida dello studente: Scuola di Ingegneria Industriale A.A. 2014/15

Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - Environment and Safety Management

L'obiettivo di questo percorso è approfondire la formazione sulle tematiche della gestione di ambiente e sicurezza del lavoro nell'impresa. Nello specifico, per l'ingegnere gestionale significa corredare la propria preparazione con la conoscenza di aspetti organizzativi, tecnici e normativi con i quali ogni impresa si confronta quotidianamente:

  • Gestione delle acque, dei rifiuti e delle emissioni in atmosfera;
  • Organizzazione e gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Sicurezza nella gestione dei processi industriali e del trasporto delle merci pericolose.

 

Gli argomenti trattati sono organizzati in:
  • Gestione dell'ambiente nell'industria (acqua, aria, rifiuti);
  • Gestione della sicurezza nell'industria (sicurezza dei processi industriali, sicurezza nei luoghi di lavoro, prevenzione antincendio, adempimenti per aziende soggette a rischio di incidente rilevante, pianificazione e gestione del trasporto delle merci pericolose);
  • Formazione del personale aziendale e comunicazione dei rischi connessi ad ambiente e sicurezza in azienda.

 

Il connubio tra la parte gestionale e la parte ambientale-sicurezza che caratterizza il percorso è un valido completamento della formazione per i laureati triennali in ingegneria ambientale e/o della sicurezza provenienti da altri Atenei.  Per  informazioni su piani di studio e riconoscimento crediti, contattare la Segreteria studenti di Ingegneria (segreteria.ingegneria@liuc.it; 0331-572.331).

Inoltre, dall’A.A. 2015-2016 sono disponibili premi di laurea e borse di studio per gli immatricolati e gli iscritti aventi esperienze universitare o lavorative in ambito ambiente e/o sicurezza. Il bando è già aperto. Per informazioni riguardanti la scadenza e la partecipazione, visitare la pagina bandi LIUC o contattare l'Ufficio Diritto allo studio (dirstud@liuc.it; 0331-572.350).

>> Piano degli studi

>> Programmi degli insegnamenti:

            Tecnologie ambientali per l'industria

            Gestione di ambiente e sicurezza nell'industria

            Gestione dei rischi di incidenti rilevanti