Guida dello studente: Scuola di Diritto A.A. 2016/17

Benvenuti alla Scuola di Diritto

Cara Studentessa, caro Studente,
benvenuto alla Scuola di diritto dell’Università Cattaneo-LIUC.
La Scuola di diritto nella quale entri quest’anno ha un obiettivo semplice ma ambizioso: in coerenza con il contesto dell’Università di cui fa parte, essa vuole infatti formare figure professionali in grado di comprendere i complessi fenomeni giuridici che regolano i rapporti sociali ed economici del mondo odierno.
Se sei uno studente curioso, se credi nel merito, se desideri partecipare attivamente alla vita accademica, hai trovato il tuo ambiente ideale per divenire domani un Professionista del Diritto, sempre al passo con i tempi e anzi capace di intuire e precorrere i cambiamenti.
 
L’obiettivo: formare il Professionista del Diritto del futuro
La Scuola fornisce tutte le competenze e gli strumenti necessari per divenire un Professionista del Diritto del futuro.
Il Professionista del futuro potrà essere un avvocato, un magistrato, un notaio – impegni tradizionali di cui sempre una società umana avrà bisogno -, oppure un giurista che opera nell’ambito di un’impresa, chiamato a risolvere quotidianamente i problemi del mondo produttivo e dei servizi, oppure un operatore “globale” inserito in una grande struttura multinazionale o in una organizzazione internazionale, o ancora un esperto di rapporti con la pubblica amministrazione.
In ogni caso, qualunque via percorra, il laureato della Scuola di diritto sarà sempre pronto a raccogliere sfide, a mettersi in gioco, e soprattutto sarà capace di risolvere problemi e proporre soluzioni nuove.       
 
Le competenze
Per realizzare tali obiettivi, la Scuola sviluppa negli studenti una serie di competenze.
I “percorsi” offerti combinano in primo luogo una rigorosa preparazione di base nelle principali materie del diritto e una solida formazione in ambito economico, con lo scopo di fare di Te un professionista capace di padroneggiare ambedue le aree. Per i più motivati e ambiziosi, è possibile scegliere un percorso che consente di ottenere, in tempi più rapidi rispetto all’iter ordinario, una doppia laurea magistrale in giurisprudenza e in economia aziendale.        
In secondo luogo, la formazione teorica è costantemente integrata da quella pratica attraverso il metodo dello studio dei casi in alcuni corsi, o attraverso appositi corsi di preparazione pratica, gestiti insieme ai docenti, da esponenti del mondo delle professioni, delle imprese e della pubblica amministrazione, che Ti impegneranno nella redazione di un contratto, o nella stesura di un atto giudiziario o in un’altra attività applicativa delle conoscenze acquisite.
Infine, la Scuola è  attenta alla internazionalizzazione dei rapporti sociali ed economici, e Ti prepara a confrontarti con un mondo dove le barriere tra Stati sono sempre più labili (malgrado ricorrenti e attuali resistenze e crisi) e dove la circolazione di fattori produttivi e delle informazioni a livello globale è sempre più intensa e rapida.  Ampi settori del diritto sono ormai governati da fonti sovranazionali e per questo la Scuola pone un’attenzione speciale alle materie internazionalistiche.  Ti consente, inoltre, lo studio delle lingue straniere, ed offre numerosi corsi direttamente in inglese, oltre alla possibilità di trascorrere periodi di studio in università straniere, europee e di Paesi extra-europei.
 
Un luogo di formazione personale e professionale
La Scuola vuole essere un luogo di incontro e di opportunità per gli studenti.
Opportunità in primo luogo di sbocchi lavorativi, certamente. Ciò anche grazie al contatto diretto con il mondo delle professioni e delle imprese  spesso coinvolto direttamente nell’organizzazione dei corsi.
Ma anche opportunità di crescita personale e culturale, in virtù delle tante iniziative culturali e sociali organizzate o promosse dall’Università, molto attenta a favorire la socializzazione della propria “comunità” e a trasmettere non solo competenze, ma anche valori.
Sono certo che il lavoro comune farà del Tuo periodo di studio e di vita presso la Scuola un momento fondamentale dello sviluppo della Tua personalità e della Tua futura capacità professionale.
 
Buon lavoro a Tutti!

 
 
Alberto Malatesta
Direttore della Scuola di Diritto