Guida dello studente: Scuola di Ingegneria Industriale A.A. 2016/17

Benvenuti alla Scuola di Ingegneria Industriale

Futuri ingegneri, welcome on board!
Chi si appresta a intraprendere un corso di ingegneria deve sapere che l’ingegnere è una persona che investe molto su stessa, crede nelle proprie capacità e ha l’ambizione di metterle alla prova. L’ingegnere pensa e progetta il futuro per risolvere problemi concreti con creatività e ricercando soluzioni innovative. Il suo compito è dunque quello di analizzare problemi, progettarne le possibili soluzioni, seguire la realizzazione della soluzione prescelta e, infine, verificarne l’efficacia e gestirne il funzionamento.
Questo – analisi, progettazione, realizzazione, validazione e gestione – è il “metodo ingegneristico” attraverso il quale l’ingegnere deve esprimere le proprie competenze in ogni contesto dove si troverà a operare. Tuttavia mentre gli ingegneri che hanno scelto una specializzazione – meccanica, elettronica, aerospaziale, … - si occupano di alcune fasi del processo, in linea di massima le prime, l’ingegnere Gestionale deve partecipare a tutto il processo responsabilizzandosi soprattutto delle ultime, quelle più critiche perché determinano sostanzialmente i risultati aziendali. Pertanto i corsi offerti dalla Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC – Università Cattaneo, da sempre molto attenta nel recepire e soddisfare le esigenze provenienti dal mondo del lavoro, hanno l’obiettivo di formare Ingegneri Gestionali capaci di applicare il “metodo ingegneristico” a processi complessi e in contesti eterogenei relazionandosi con le diverse aree aziendali, lavorando in team e guidando le persone verso il raggiungimento dei risultati.
Le aziende, anche di dimensioni non molto grandi, stanno assumendo strutture sempre più articolate per tipo di prodotto, localizzazione degli impianti di produzione, rapporti globali, ecc.. Di conseguenza il ruolo dei laureati in ingegneria Gestionale diviene sempre più rilevante e l’obiettivo della LIUC – Università Cattaneo è di formare “persone” che siano capaci di contribuire allo sviluppo di imprese di tal genere dove con ogni probabilità si impiegheranno e avranno modo di raggiungere posizioni di responsabilità e ruoli dirigenziali.
I corsi sia di Laurea che di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale hanno quali principali elementi distintivi:
  • Il confronto diretto con il mondo del lavoro e le realtà aziendali;
  • l’attenzione ai temi di gestione dell’innovazione;
  • l’opportunità di arricchire il percorso formativo con esperienze internazionali;
  • la massima attenzione alla progressione degli studi così da garantire il completamento del percorso di studi nel numero di anni previsto.
Il percorso formativo è indubbiamente impegnativo, richiede costanza e dedizione, ma al tempo stesso garantisce tante soddisfazioni e un sicuro sviluppo dei propri talenti. Ne sono testimonianza diretta i nostri laureati che si distinguono da sempre nel mondo del lavoro per il loro rapido inserimento in azienda che, in moltissimi casi, ha consentito il raggiungimento di posizioni significative in tempi alquanto brevi
 
                                                                                      Carlo Noè
                                                           direttore della Scuola di Ingegneria Industriale