Guida dello studente: Scuola di Ingegneria Industriale A.A. 2016/17

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
Percorso Progettazione e Gestione della Fabbrica Intelligente A.A. 16-17

Nell’arena competitiva globale l’affermazione delle imprese passa da quanto esse riescono ad essere più efficienti ed efficaci con risorse sempre più contenute. Il percorso si propone di formare Ingegneri  Gestionali che abbiano le basi, in termini di filosofia, approcci, tecniche e strumenti, sia per introdurre il modello della fabbrica intelligente (Industria 4.0) nelle imprese, sia per occuparsi della gestione dei processi logistico-produttivi in imprese nelle quali si stia già applicando tale modello.
Il Percorso si compone di tre insegnamenti tra loro interconnessi:
Data Analytics per la Gestione della Fabbrica presentazione e approfondimento  del pilastro di Industria 4.0 dei data analytics per l’interpretazione corretta dei dati scaturiti dalla simulazione del funzionamento dei sistemi di produzione e da altri elementi raccolti sul campo.
Lean Production Rifacendosi al presupposto della nuova fabbrica intelligente, il modello organizzativo e gestionale di impresa rapida e snella, il modello lea, si tratterà dell’altro pilastro di Industria 4.0, la simulazione, con lo studio di strumenti atti a modellare sistemi di produzione complessi  secondo varie alternative di funzionamento;
Tecnologie e Strumenti per la Fabbrica Intelligente  Si illustra il paradigma di Industria  4.0 con  la presentazione dei suoi 9 pilastri evidenziandone i rispettivi impatti sui vari elementi componenti il valore, i vantaggi in termini di miglioramento delle grandezze operative e gli ostacoli ai cambiamenti che comportano. Si studiano casi di benchmark con visite aziendali e approfondita analisi di quanto evidenziatosi  rispetto al paradigma.
 


CFU
SETTORE
SEM
 
 
 
 
Data Analytics per la Gestione della Fabbrica
6
ING-IND/17
I
Lean Production
6
ING-IND/17
I
Tecnologie e Strumenti per la Fabbrica Intelligente
6
ING-IND/17
I
 
Tali insegnamenti saranno tenuti anche in lingua inglese a partire dall’Anno Accademico 2017/2018