Guida dello studente: Scuola di Ingegneria Industriale A.A. 2016/17

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - Percorso Health Care System Management - A.A. 16-17

Questo percorso è finalizzato, attraverso l’impiego dei metodi ingegneristici, a  formare una figura professionale che ricopra specifiche funzioni in strutture pubbliche e private del settore sanitario e socio-sanitario e in aziende del comparto industriale sanitario (farmaceutico, dispositivi, attrezzature e apparecchiature) correlate con l'ingegneria industriale e l'operations management. Il percorso è attivato in collaborazione con l'IRCCS San Raffaele 
Il Percorso si compone di tre insegnamenti tra loro interconnessi:
Medicina per non medici: Nell’insegnamento si presentano i meccanismi di programmazione sanitaria a livello nazionale e regionale. Altro argomento fondamentale è la lettura e interpretazione della cartella clinica, documento fondamentale per la raccolta e conservazione dei dati in medicina. Infine  si danno gli elementi per pianificare percorsi di prevenzione di infortuni e malattie.
Modelli di funzionamenti dei sistemi sanitari: Argomento dell’insegnamento sono le  principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche con particolare riferimento alla sanità, le modalità organizzative e gli strumenti di gestione e di programmazione socio-sanitaria in Italia, a confronto con gli altri Paesi sviluppati, le complessità dei processi decisionali ed i criteri di valutazione dell'attività amministrativa.
Modelli di funzionamento delle aziende in sanità: Acquisizione delle competenze necessarie per conoscere l’organizzazione delle strutture sanitarie, gli assetti, i processi principali e secondari. Gestione delle principali leve finanziarie e delle differenti modalità di gestione dei  servizi sanitari. Organizzazione e  modalità di gestione di alcune tecnologie sanitarie (farmaci, elettromedicali) ederogazione dei principali servizi sanitari.
 

CFU
SETTORE
SEM
Medicina per non medici
6
MED/42
I
Modelli di funzionamento dei sistemi sanitari
6
ING-IND/35
I
Modelli di funzionamento delle aziende in sanità
6
ING-IND/35
I
Insegnamenti sovrannumerari consigliati
 
 
 
Filosofia dell'ingegneria e della scienza
2
M-FIL/02
I
Psicologia delle organizzazioni e dei servizi
2
M-PSI/06
I