Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2004/05 Lauree Specialistiche

PRESENTAZIONE

Nel prossimo anno accademico 2004/2005 gli studenti che avranno concluso il triennio previsto dalla riforma, conseguendo una laurea potranno accedere ai nuovi corsi di laurea specialistica.
Questi nuovi indirizzi di studi offrono agli studenti una preparazione più solida e approfondita, orientata a sostenere l’accesso alla sfera delle più alte responsabilità nelle organizzazioni private e pubbliche, nelle professioni, nei settori della ricerca e della creatività intellettuale.
La Facoltà di Economia dell’Università Cattaneo – LIUC prospetta una pluralità di percorsi di questo tipo, inserendoli nell’alveo delle Scienze economico – aziendali, che corrispondono nell’assetto formale della riforma alla classe 84-S. Secondo il dettato stesso dei decreti ministeriali, questo ambito di studi è finalizzato a formare laureati specialisti che “potranno svolgere attività di esperti e consulenti per la progettazione e gestione delle reti intra e inter-organizzative; di liberi professionisti, consulenti in amministrazione e gestione aziendale; di imprenditori e manager dei settori industriali e dei servizi, pubblici e privati”.
L'ambizione dell'Università Cattaneo resta peraltro quella di offrire una pluralità di opzioni che abbiano però tutte la capacità di formare un economista aziendale dotato di una preparazione ampia  e completa, che si distingue innanzitutto per la sensibilità ai valori dell'economia imprenditoriale e per la padronanza di metodologie gestionali complesse e allineate alle migliori prassi aziendali.
I diversi percorsi specialistici prospettati si innestano quindi tutti  sul presupposto di un ciclo triennale di formazione di base in Economia aziendale. L’accesso per i laureati triennali della LIUC in Economia aziendale (con orientamento generale (EA), oppure  in sistemi informativi (EASI) è quindi diretto e privo di vincoli. Per i laureati, invece, provenienti da lauree triennali di altre Università è necessario un vaglio del piano di studi seguito con il riconoscimento dei crediti utili. La procedura predisposta consente comunque ai candidati di conoscere in tempi brevi le condizioni definitive di iscrizione ai nostri percorsi di studio.
L’offerta dei corsi di laurea specialistica in Economia aziendale (classe 84/S delle Scienze economico-aziendali) prevede 4 distinti curricula:
 
-          Economia e direzione d’impresa
-          Amministrazione aziendale e libera professione
-          Impresa e mercati finanziari
-          Management dell’informazione e comunicazione aziendale.
 
Un quinto curriculum in Marketing verrà avviato nell’anno accademico 2005-2006. Gli studenti interessati a valersene possono iscriversi quest’anno al curriculum in Economia e direzione d’impresa, che comprende nel primo anno insegnamenti comuni al futuro biennio in Marketing.
I curricula prospettati comprendono del resto una base comune, per lo più sviluppata nel primo anno, in modo da facilitare anche un eventuale cambiamento di percorso senza penalizzazioni dopo il primo o il secondo semestre.
La presente guida espone in modo approfondito e completo i programmi dei curricula indicati di laurea specialistica.
Si spera di facilitare così le scelte che ciascuno dovrà compiere, di fronte a una varietà di itinerari che offre una buona possibilità di seguire le proprie inclinazioni, mantenendo al tempo stesso un solido aggancio ai fondamenti della cultura d’impresa. Ciò garantisce anche una spendibilità della preparazione acquisita in una pluralità di contesti.
Auguro a tutti gli studenti di vivere ancora più a fondo l’esperienza universitaria durante il biennio di specializzazione, contribuendo sempre di più con il proprio apporto personale al progetto LIUC.
 
 
Il Preside della Facoltà di Economia
(Prof. Gianfranco Rebora)