SERVIZIO WIRELESS

REGOLAMENTO DI UTILIZZO E CODICE DI COMPORTAMENTO

Gli utenti che desiderino utilizzare il servizio Wireless che permette la mobilità dei terminali all’interno dell'Ateneo, devono prendere visione del regolamento e del codice di comportamento prima dell’accesso alla Rete.

1 Regole generali

  1. Il presente accordo definisce le condizioni generali di gestione del servizio di rete senza fili (wireless o WiFi) dell'Università Carlo Cattaneo – LIUC

  2. Il servizio è gratuito, senza alcun onere e/o costo di installazione per l'utente del servizio; si precisa che resta a carico dell'utente l'onere di dotarsi a propria cura e spesa della strumentazione tecnica necessaria per accedere al servizio.

  3. L’utente del servizio deve attenersi al Regolamento di utilizzo e al Codice di Comportamento di seguito illustrato.

  4. Il mancato rispetto del Regolamento e del Codice comporterà immediati provvedimenti che saranno valutati a seconda della gravità dell’azione intrapresa e della sua recidività, fino alla disabilitazione permanente dei diritti di accesso.

  5. Verrà mantenuta traccia di tutte le attività svolte in rete con le credenziali dell’utente. Tali dati potranno essere messi a disposizione delle autorità giudiziarie qualora ne fosse fatta da queste richiesta a seguito di attività o comportamenti illeciti.

  6. Il servizio di rete wifi è fornito mediante l'utilizzo di frequenze in banda condivisa e limitata protezione contro interferenza, dunque l'erogazione del servizio e la sua qualità non sono garantite.

  7. L'Università Carlo Cattaneo – LIUC non sarà responsabile verso l'utente e/o suoi aventi causa e verso terzi per i danni diretti, indiretti o consequenziali, le perdite e i costi supportati in conseguenza a sospensioni o interruzioni del servizio.

2 Diritti e credenziali di accesso

  1. L'utente s'impegna a non consentire l'utilizzo, a qualunque titolo, del servizio a terzi, del cui comportamento in rete si assume comunque, ai sensi del presente accordo, la responsabilità .

  2. L’Università Carlo Cattaneo - LIUC non assume alcuna responsabilità in caso di uso improprio delle credenziali di accesso.

  3. Qualora l’utente avesse il sospetto che le proprie credenziali siano state compromesse, dovrà tempestivamente procedere alla modifica della password o, se non più possibile, segnalare l’accaduto all'Ufficio Sistemi Informativi.

  4. L'utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi o che violino le leggi e i regolamenti vigenti. In particolare, in via esemplificativa e non esaustiva, l'utente si impegna a non immettere in rete, attraverso il servizio, materiale in violazione della legge sul diritto d'autore, o di altri diritti di proprietà intellettuale o industriale.

  5. L'utente si impegna a non immettere in rete informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, razzista, diffamatorio o offensivo.

  6. L'utente si impegna a utilizzare il servizio per i fini istituzionali e personali per cui è stato concesso, in particolare si impegna a non utilizzare il servizio per fini commerciali.

3 Codice di comportamento

  1. Utilizzare unicamente le risorse per cui il servizio è abilitato: è possibile accedere liberamente ad Internet (Web e Posta elettronica e tutto ciò che è fruibile attraverso la Rete dell’Università), ma non a tutti i possibili servizi esistenti online (esempio: programmi per lo scambio di file).

  2. Non tentare azioni di scansione della rete o attacchi alla sicurezza, sono espressamente vietati dalle normative di legge.

  3. Non utilizzare reti Ad-Hoc o altri strumenti (ad esempio sniffer) nelle aree di copertura che potrebbero influenzare negativamente le prestazioni della rete oltre che violare il diritto alla privacy degli utenti dell'ateneo;

  4. Non configurare manualmente le impostazioni di rete del proprio PC: l’infrastruttura di accesso senza fili assegna automaticamente indirizzo di rete e altri parametri necessari all’utilizzo del servizio. Impostare manualmente questi parametri può comportare malfunzionamenti della connessione per se stessi e per altri utenti.

  5. Non usare in nessun caso la rete di Ateneo (wireless o cablata) per scambiare materiale illegale: lo scambio di materiale protetto da copyright (MP3, film in DivX o DVD, software commerciale, ecc…) è vietato per legge e soggetto a sanzioni penali. In caso di rilevamento di azioni illegali l’Università Carlo Cattaneo - LIUC procederà al richiamo formale dello studente e metterà a disposizione delle autorità che ne facessero richiesta tutta la relativa documentazione.

  6. L'utente si impegna a: non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari e/o promozionali o comunicazioni ad altri utenti e/o gruppi di discussione senza che sia stato richiesto ed ottenuto il relativo consenso ovvero senza che tale invio sia stato sollecitato in modo esplicito (spam);

  7. Dotare il vostro PC di adeguate protezioni contro virus e altro genere di intrusioni: l’Università Carlo Cattaneo - LIUC non si assume alcuna responsabilità in merito ai dati contenuti nei PC degli utenti del servizio senza fili. In caso di aggressione da virus informatico o di attacco da parte di malintenzionati che dovessero in qualsiasi maniera danneggiare l’operatività del PC o i dati in esso contenuti l’utente non potrà in alcun modo rivalersi sull’Università Carlo Cattaneo – LIUC. Si invitano gli utenti a installare sul proprio PC un software antivirus efficiente ed aggiornato ed un personal firewall adeguatamente configurato.

  8. Rispettare le lezioni in corso e le indicazioni dei docenti relativamente all’utilizzo dei PC in aula: durante lo svolgimento delle lezioni non è ammessa la presenza di persone in aula non partecipanti alla lezione stessa.

  9. Non è consentito occupare posti nelle aule durante le ore di lezione unicamente per connettersi alla rete wireless. Durante una lezione il docente decide se possa essere utilizzato il PC o meno, rispettare quindi le sue decisioni e spegnere il PC quando viene richiesto. Come norma di buon comportamento si invita a spegnere l’altoparlante interno del PC (o a utilizzare delle cuffie), dato che potrebbe disturbare o distrarre dalla lezione in aula e comunque in tutti gli altri locali di studio (ad es. Biblioteca).