A22222 Marketing

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre

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Docente TitolareCarolina Guerini
E-mailcguerini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso Marketing si propone di fornire:

a)  gli strumenti per la comprensione delle determinanti del successo dell’orientamento al mercato  in tutte le imprese, sia profit- sia non profit;

b)  le conoscenze utili per distinzione dei differenti livelli di marketing (analitico, strategico, operativo);

c)  le competenze di base per la definizione di un piano di marketing.

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti saranno in grado alla fine del corso di avere competenze di base nel campo del marketing, con riferimento sia alla sua dimensione strategica, sia a quella operativa.

In questo senso il corso privilegerà, nonostante si tratti di un corso introduttivo, le applicazioni a svariati contesti istituzionali ed in particolare d'impresa, sia nel BtoB. sia nel BtoC, sia nei servizi.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso affronta le principali tematiche di marketing sulla base di un approccio esperienziale.

Gli argomenti includono; l'evoluzione della teoria e della prassi aziendale nell'ambito della funzione commerciale, marketing, vendite e comunicazione; il significato e il ruolo della ricerca di marketing, i concetti e i criteri di segmentazione del mercato; il posizionamneto del prodotto/servizio e le politiche relative agli strumenti di marketing (distribuzione, prezzo, prodotto e comunicazione).

Metodologia Didattica

La metodologia didattica privilegiata è attiva e comprende:

  • lezioni – utili per la definizione dei concetti e per l’illustrazione dei principali strumenti di marketing;
  • testimonianze aziendali – collaborano, ogni anno, alcuni  Marketing manager di prestigiose aziende italiane ed internazionali note per il loro spiccato orientamento al mercato o che hanno ottenuto concreti successi attraverso l’utilizzo degli strumenti di marketing. Le loro esperienze sono un utile complemento alle diverse metodologie didattiche in uso nel corso.

 

  • la discussione di casi didattici – agli studenti verrà chiesto di esaminare, prima delle lezioni, alcune case history o case study approntati per illustrare concetti, metodi e strumenti di marketing. I casi, preparati individualmente, verranno poi discussi in aula collegialmente e forniranno esemplificazioni concrete.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’esame per i frequentanti è scritto . Verranno inoltre assegnati alla valutazione finale dello scritto  punti aggiuntivi in funzione della partecipazione:

- a concorsi indetti dalla SIM (Società Italiana Marketing) - 1 punto.

- al  laboratorio di Marketing - 2 punti.

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

Introduzione al Corso:

  • struttura,  caratteristiche e modalità d'esame
  • Laboratorio di marketing: criteri di ammissione*
  • introduzione al concetto di marketing

Letture

Capitolo 1

 

Lezione 2
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

L’analisi del mercato come prima fase del processo di marketing

  • Le ricerche di marketing: ruolo e fasi
  • L’analisi del consumatore e della domanda (aspetti quantitativi e aspetti qualitativi)

Letture

Capitoli 2,4

Lezione 3
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

Lo studio del comportamento di acquisto  del consumatore e delle organizzazioni (analisi qualitativa)

  • Mercati di consumo e consumatori
  • Mercati business to business (BtoB) e clienti
  • Il processo di acquisto di un servizio: le differenze

Letture

 Capitoli 2,14

Caso di studio: I cinque comportamenti

Lezione 4
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

La segmentazione del mercato

  • Il processo
  • Le basi e i criteri della segmentazione

Letture

 Capitolo 3

Lezione 5
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

La seconda fase del processo di marketing: la definizione della strategia di marketing

  •  Il targeting e il  posizionamento del prodotto

Letture

Capitolo 5

Lezione 6
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

La  parte operativa del piano di marketing: le decisioni di  politica di prodotto

Letture

Capitolo 6

Lezione 7
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

La  parte operativa del piano di marketing: le decisioni di  politica di prodotto (segue)

Applicazione a un nuovo prodotto

 

Letture

Capitolo 6

Lezione 8
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

La comunicazione di marketing

  • La pubblicità
  • Le fasi di una campagna pubblicitaria

Letture

Capitoli 7, 12

Lezione 9
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

La comunicazione below the budget

  • Strumenti della comunicazione off-line
  • Strumenti della comunicazione on line

 

Letture

Capitolo 7

Lezione 10
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

Le decisioni di  politica di prezzo

  • gli orientamenti e i modelli per la determinazione del prezzo ottimale

Letture

Capitolo 10

Lezione 11
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

La discriminazione del prezzo e le altre strategie di prezzo

Letture

Discussione di un caso aziendale

Capitolo 10

Lezione 12
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

Le decisioni di  politica di distributiva

  • I canali di distribuzione

Letture

Capitolo 11

Lezione 13
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

Le decisioni di  politica di vendita

  • La gestione della rete di vendita
  • I compiti delle Direzione Vendite
  • La struttura della rete di vendita

 

Letture

 Capitolo 9

Lezione 15
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

Conclusioni e chiusura del corso

  • prova scritta frequentanti
  • debriefing

Letture


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