Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso Marketing si propone di fornire:
a) gli strumenti per la comprensione delle determinanti del successo dell’orientamento al mercato in tutte le imprese, sia profit- sia non profit;
b) le conoscenze utili per distinzione dei differenti livelli di marketing (analitico, strategico, operativo);
c) le competenze di base per la definizione di un piano di marketing.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado alla fine del corso di avere competenze di base nel campo del marketing, con riferimento sia alla sua dimensione strategica, sia a quella operativa.
In questo senso il corso privilegerà, nonostante si tratti di un corso introduttivo, le applicazioni a svariati contesti istituzionali ed in particolare d'impresa, sia nel BtoB. sia nel BtoC, sia nei servizi.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso affronta le principali tematiche di marketing sulla base di un approccio esperienziale.
Gli argomenti includono; l'evoluzione della teoria e della prassi aziendale nell'ambito della funzione commerciale, marketing, vendite e comunicazione; il significato e il ruolo della ricerca di marketing, i concetti e i criteri di segmentazione del mercato; il posizionamneto del prodotto/servizio e le politiche relative agli strumenti di marketing (distribuzione, prezzo, prodotto e comunicazione).
Metodologia Didattica
La metodologia didattica privilegiata è attiva e comprende:
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L’esame per i frequentanti è scritto . Verranno inoltre assegnati alla valutazione finale dello scritto punti aggiuntivi in funzione della partecipazione:
- a concorsi indetti dalla SIM (Società Italiana Marketing) - 1 punto.
- al laboratorio di Marketing - 2 punti.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti Introduzione al Corso:
Letture Capitolo 1
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Lezione 2 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti L’analisi del mercato come prima fase del processo di marketing
Letture Capitoli 2,4 |
Lezione 3 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti Lo studio del comportamento di acquisto del consumatore e delle organizzazioni (analisi qualitativa)
Letture Capitoli 2,14 Caso di studio: I cinque comportamenti |
Lezione 4 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti La segmentazione del mercato
Letture Capitolo 3 |
Lezione 5 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti La seconda fase del processo di marketing: la definizione della strategia di marketing
Letture Capitolo 5 |
Lezione 6 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti La parte operativa del piano di marketing: le decisioni di politica di prodotto Letture Capitolo 6 |
Lezione 7 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti La parte operativa del piano di marketing: le decisioni di politica di prodotto (segue) Applicazione a un nuovo prodotto
Letture Capitolo 6 |
Lezione 8 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti La comunicazione di marketing
Letture Capitoli 7, 12 |
Lezione 9 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti La comunicazione below the budget
Letture Capitolo 7 |
Lezione 10 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti Le decisioni di politica di prezzo
Letture Capitolo 10 |
Lezione 11 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti La discriminazione del prezzo e le altre strategie di prezzo Letture Discussione di un caso aziendale Capitolo 10 |
Lezione 12 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti Le decisioni di politica di distributiva
Letture Capitolo 11 |
Lezione 13 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti Le decisioni di politica di vendita
Letture Capitolo 9 |
Lezione 15 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti Conclusioni e chiusura del corso
Letture |