Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Il prezzo costituisce una delle leve manageriali più efficaci e più rapide per massimizzare i profitti e il valore per gli azionisti. Tuttavia questo importante risultato spesso non viene conseguito perché i manager e gli imprenditori non hanno una chiara comprensione di come cambiare le logiche e gli strumenti di pricing nelle proprie organizzazioni per renderli più moderni e più efficaci. In molte aziende, infatti, si adottano logiche di determinazione del prezzo di vendita molto semplicistiche, spesso incoerenti con la strategia dell’azienda e lontane dalla realtà economica dei propri business.
Questo corso ha l’obiettivo di preparare gli studenti a gestire le problematiche operative e competitive che caratterizzano la definizione del prezzo di vendita e a identificare e introdurre in azienda gli approcci di pricing più efficaci, operando in qualità di imprenditori, di marketing manager, di customer manager, di product manager, di business unit manager, di consulenti.
Al termine del corso, quindi, lo studente sarà in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, quindi, lo studente avrà maturato conoscenza e comprensione:
1. degli strumenti concettuali e metodologici per la definizione e la gestione delle politiche di prezzo, nonché per l’attuazione delle correlate decisioni di gestione operativa e di gestione strategica,
2. delle relazioni che intercorrono tra valore percepito dal cliente, scelte di configurazione del prodotto-servizio e relativi costi,
3. delle metodologie per la definizione del prezzo in rete (on line pricing).
Contenuti dell’insegnamento
Durante il corso si procede ad illustrare il processo di definizione e di gestione del prezzo, in ambito operativo e strategico, sia attraverso gli approcci più tradizionali (cost-plus pricing, value pricing) sia attraverso i metodi più innovativi (target costing, pricing on-line, revenue management, dynamic pricing). Allo studente, quindi, vengono trasmesse solide conoscenze interdisciplinari nel campo del marketing e del cost management per:
I principali argomenti trattati possono così riassumersi:
Metodologia Didattica
Il corso é organizzato in forma di workshop con esercizi, testimonianze e casi che si affiancano alla più tradizionale lezione di teoria e richiede, quindi, la partecipazione attiva dello studente.
Ci si aspetta che ogni studente partecipi alla lezione avendo letto e preparato in anticipo il materiale didattico consigliato nel syllabus in modo da fornire un contributo significativo e originale alla discussione condotta dal docente nel corso della lezione. Ciò riguarda, soprattutto, le esercitazioni, la discussione dei casi e le testimonianze aziendali.
Lo studente è invitato a prepararsi anticipatamente alla lezione anche ampliando le fonti oltre al materiale didattico consigliato e ricorrendo, quindi, a letture identificate attraverso una ricerca personale in internet, in biblioteca e attraverso la lettura di riviste specializzate.
Lo studente è invitato a partecipare attivamente ad un PROJECT WORK in team. Si tratta di una preziosa opportunità per apprendere in modo operativo e partecipativo alcuni dei concetti fondamentali del corso. Gli studenti, organizzati in gruppi di 4 o 5 elementi dovranno scegliere uno specifico prodotto alimentare e identificare 3 marchi che si caratterizzano, in quel settore, per particolari politiche di prezzo (top di gamma, private label, primo prezzo). Attraverso l’utilizzo delle tecniche di analisi sensoriale, di blind test dei prodotti, di focus group e di strumenti di misurazione quali la conjoint analysis e la fishbein analysis, il team dovrà riuscire a spiegare il differente posizionamento di prezzo dei marchi rispetto alla percezione di valore da parte della clientela. L’output del PROJECT WORK sarà una presentazione in PowerPoint (non più di quindici slide) e una relazione scritta (non più di quindici pagine).
Lo studente é chiamato a consultare regolarmente il sito web del corso in “my.liuc.it” in cui vengono inseriti i materiali di approfondimento, le slide e tutti gli aggiornamenti concernenti il corso stesso.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti è previsto un preappello costituito da una prova scritta finale, basata sul programma svolto in aula durante il corso, inclusi eventuali casi e testimonianze svolte in aula.
La valutazione finale dell’esame, per gli studenti frequentanti sarà così effettuata:
È facoltà dello studente frequentante rinunciare a sostenere la prova scritta e avvalersi dell’esame orale.
Lo studente frequentante mantiene la valutazione ricevuta per il project work e per il suo contributo in aula per tutta la durata dell’anno accademico
Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame orale basato sull'intero programma del corso.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 3 Docente: G. Toscano | Argomenti INTRODUZIONE AL CORSO: I FATTORI CHE IMPATTANO SUL PREZZO DI VENDITA
Letture
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Lezione 2 Ore di lezione: 3 Docente: G. Toscano | Argomenti IL RUOLO DEL PREZZO NEL PROCESSO DI CREAZIONE DEL VALORE PERCEPITO DAL CLIENTE
Letture
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Lezione 3 Ore di lezione: 3 Docente: G. Toscano | Argomenti IL PRICING BASATO SULLA DETERMINAZIONE DEL COSTO DI PRODOTTO: IL MARGINE DI CONTRIBUZIONE E LA BREAK-EVEN ANALYSIS
Letture
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Lezione 4 Ore di lezione: 3 Docente: G. Toscano | Argomenti IL PRICING BASATO SULLA DETERMINAZIONE DEL COSTO DI PRODOTTO: IL CALCOLO DEL MARK-UP
Letture
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Lezione 5 Ore di lezione: 3 Docente: G. Toscano | Argomenti IL PRICING BASATO SULLA DETERMINAZIONE DEL COSTO DI PRODOTTO: IL FULL COST PLUS PRICING
Letture
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Lezione 6 Ore di lezione: 3 Docente: G. Toscano | Argomenti IL PRICING NEI PROCESSI DI INNOVAZIONE, DI SVILUPPO E DI LANCIO DI NUOVI PRODOTTI/SERVIZI
Letture
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Lezione 7 Ore di lezione: 3 Docente: G. Toscano | Argomenti LA DETERMINAZIONE DEL PREZZO SULLA BASE DEL VALORE PERCEPITO DAL CLIENTE
Letture
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Lezione 8 Ore di lezione: 3 Docente: G. Toscano | Argomenti L’IMPIEGO DELLA CONJOINT ANALYSIS A SUPPORTO DEL PRICING: LE LOGICHE DI FONDO
Letture
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Lezione 9 Ore di lezione: 3 Docente: G. Toscano | Argomenti L’IMPIEGO DELLA CONJOINT ANALYSIS A SUPPORTO DEL PRICING: ASPETTI OPERATIVI
Letture
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Lezione 10 Ore di lezione: 3 Docente: G. Toscano | Argomenti STRATEGIE DI PREZZO E GESTIONE DEL VALORE
Letture
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Lezione 11 Ore di lezione: 3 Docente: A. Vinci | Argomenti L’IMPIEGO DELL’ANALISI SENSORIALE A SUPPORTO DELLE STRATEGIE DI PRICING
Letture
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Lezione 12 Ore di lezione: 3 Docente: G. Toscano | Argomenti STRATEGIE DI PREZZO NELLE AZIENDE DI SERVIZI
Letture
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Lezione 13 Ore di lezione: 3 Docente: G. Toscano | Argomenti REVENUE MANAGEMENT E DYNAMIC PRICING
Letture
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Lezione 14 Ore di lezione: 3 Docente: A. Vinci | Argomenti STRATEGIE DI PREZZO NELL’AMBITO DEL SOCIAL GROUPONING
Letture
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Lezione 15 Ore di lezione: 3 Docente: G. Toscano | Argomenti CONCLUSIONI DEL CORSO PROVA SCRITTA PER I FREQUENTANTI Letture |