A84255 Innovazione e sviluppo del prodotto

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

foto
Docente TitolareCarolina Guerini
E-mailcguerini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso Innovazione e sviluppo del prodotto si propone di fornire:

a) gli strumenti per la comprensione delle determinanti dell’innovazione aziendale;

b) le conoscenze utili per distinzione la generazione e la gestione dei processi innovativi in azienda;

c) le competenze per la formulazione di un piano di sviluppo del prodotto secondo le diverse logiche innovative che il corso concorre a classificare opportunamente;

d) le competenze per la ridefinizione del prodotto o l’innovazione di prodotto  nell’ottica del soddisfacimento  delle istanze “green”, “social” e di “edutainment”.

 

Risultati di apprendimento attesi

Il corso affronta le principali tematiche dell’innovazione di prodotto sulla base di un approccio esperienziale.  Il corso, completamente rinnovato, darà largo spazio alle nuove esperienze aziendali di successo nell’ambito dell’innovazione di prodotto, trattando ed esemplificandone  i diversi approcci: technology based, market- driven (distinti in tradizionali e creativi), nonché basati sul customer engagement.

 Gli argomenti includono il significato e il ruolo dell’evoluzione dell’innovazione Internet based;  gli sviluppi nell’area del mobile marketing; il crescente ruolo delle istanze derivanti dalla necessità di basso impatto ambientale o dalla cd. area del green management.

 

Contenuti dell’insegnamento

Il corso affronta le principali tematiche dell’innovazione di prodotto sulla base di un approccio esperienziale.  Darà largo spazio alle nuove esperienze aziendali di successo nell’ambito dell’innovazione di prodotto, trattando ed esemplificandone  i diversi approcci: technology based, market- driven (distinti in tradizionali e creativi), nonché basati sul customer engagement.  Gli argomenti includono il significato e il ruolo dell’evoluzione dell’innovazione Internet based;  gli sviluppi nell’area del mobile marketing; il crescente ruolo delle istanze derivanti dalla necessità di basso impatto ambientale o dalla cd. area del green management.

 

 

Metodologia Didattica

La metodologia didattica privilegiata è attiva e comprende:

  •  Lezioni – utili per la definizione dei concetti e per l’illustrazione dei principali strumenti di marketing;
  • testimonianze aziendali – collaborano al corso  esperti e manager coinvolti nei processi di Innovazione (Innovation Manager) nonché nella definizione delle attività di sviluppo dei prodotti/servizi basati sulle nuove tecnologie, quali Digital Manager e Digital media Manager di prestigiose aziende italiane ed internazionali
  • esercitazioni – agli studenti verrà chiesto di esaminare, prima delle lezioni, alcune case history. I casi, preparati individualmente, verranno poi discussi in aula, collegialmente e forniranno esemplificazioni concrete.

 La collaborazione con Centromarca: nell’ambito del corso di Innovazione di terrà la quarta edizione del Workshop Centromarca – LIUC.

 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Syllabus

Lezione 0
Ore di lezione: 4
Docente: C. Guerini

Argomenti

 

  • WORSHOP CENTROMARCA: innovare il prodotto nel digitale

Letture

Lezione 1
17/09/2013
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

 

  • Introduzione al Corso
  • L’innovazione di prodotto come area dell’innovazione d’impresa e la sua importanza
  • L’innovazione tipica delle imprese made in Italy

Letture

 

 

Presentazione a cura del docente

Lezione 2
24/09/2013
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

 

  • I fattori di successo nell’innovazione di prodotto
  • I rischi nei processi innovativi
  • Metodi e modelli per generare innovazione continua
  • Il processo di innovazione e le sue fasi
  • I processi di innovazione tradizionali e la necessità di time to market
  • I processi creativi

Letture

 

Presentazione a cura del docente

Lezione 3
01/10/2013
Ore di lezione: 3
Docente:

Argomenti

 

  • La creatività : significato e ruolo
  • Le imprese creative e l’innovazione continua
  • Il ruolo dei clienti nei processi creativi

Letture

 

Presentazione a cura del docente

Lezione 4
08/10/2013
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

 

  • La gestione dell’innovazione a livello internazionale
  • Casi di studio

Letture

 

Presentazione a cura del docente

I casi di studio saranno disponibili nello spazio e-learning del corso (riservato)

Lezione 5
15/10/2013
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

 

  • L’innovazione  di prodotto orientata alla soddisfazione delle istanze green
  • Le principali aree dell’innovazione green

Letture

 

  • Presentazione a cura del docente
Lezione 6
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

 

 

Testimonianza aziendale Paolo Ricotti

Planet Life Economy Foundation

Letture

Presentazione del docente

Lezione 7
Ore di lezione: 3
Docente: E. Del Signore

Argomenti

 

  • Il digitale come strumento di innovazione
  • Dal pc ai tablet: evoluzione dei canali ed opportunità
  • Innovare la comunicazione, i processi, i prodotti: esempi e casi reali

Letture

 

Presentazione a cura del docente

 Mobile Marketing. Oltre le App … per una vera strategia multicanale: A. Boaretto, G. Noci, F.M. Pini

Lezione 8
Ore di lezione: 3
Docente: E. Del Signore

Argomenti

 

  • Metodologia e approccio nella progettazione di soluzioni digitali: l’utente al centro (cenni)
  • Esercitazione sul tema

Letture

 

Presentazione a cura del docente

Lezione 9
12/11/2013
Ore di lezione: 3
Docente: M. Morocutti

Argomenti

  • L’evoluzione del digital marketing: il web mobile touch
  • L’impatto sul mercato della diffusione dei dispositivi mobile touch: dinamiche, trend, prospettive
  • Le nuove dinamiche di relazione tra prodotto e clienti: la Customer Experience Aumentata

Letture

Presentazione a cura del docente

Lezione 12
26/11/2013
Ore di lezione: 3
Docente: M. Morocutti

Argomenti

  • L’impatto del canale mobile sul ciclo attivo delle imprese: una grande opportunità
  • I prodotti per la Augmented Customer Experience
  • La profilazione e la contestualizzazione dell'offerta nell'era dei dispositivi mobile touch

Letture

Presentazione a cura del docente

Lezione 13
03/12/2013
Ore di lezione: 3
Docente: E. Del Signore

Argomenti

  • User experience design. L’importanza della progettazione centrata sull’utente nei prodotti e soluzioni digitali: approccio e metodologie
  • Simulazione di un caso reale

Letture

Lezione 14
10/12/2013
Ore di lezione: 3
Docente: M. Morocutti

Argomenti

  • Le attività di business intelligence e la valutazione delle performance on line
  • Effective web measurement

Letture

Presentazione a cura dell'Ing. Luca Bianchi

L'Ing. Luca Bianchi, attualmente VP Technology in Neos, collabora tra l'altro con la R&S dell'Università di Pavia. I suoi progetti di ricerca sono focalizzati su Rich Internet Applications, E-learning, 3D Graphics e Parallel Computing e ha sviluppato numerosi progetti con  utilizzo di nVidia CUDA o 3D Graphics anche per la Cell BE Architecture di IBM, nel campo delle healthcare applications.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti