N90218 Gli scenari energetici

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

foto
Docente TitolareGiorgio Ghiringhelli
E-mailgghiringhelli@liuc.it
UfficioEdificio Torre Primo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Nell'ambito del percorso di eccellenza in Energy Management, questo modulo è un modulo introduttivo che si propone di introdurre gli studenti alla tematica energetica, dal punto di vista degli scenari relativi alle diverse filiere energetiche. Allo scopo, vengono quindi illustrati i concetti di base di economia dell’energia, la geopolitica dell’energia e le grandi fonti di produzione (idrocarburi e gas naturale, carbone, nucleare, idroelettrico, eolico, solare, biomasse/biocarburanti, rifiuti).

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente avrà appreso quali siano gli scenari di breve, medio e lungo termine nella quale è la figura professionale dell'Energy Management è chiamata ad operare. 

Contenuti dell’insegnamento

  • Statistiche e geopolitica dell’energia
  • Impatto ambientale e protocollo di Kyoto
  • Gas e carbone
  • Rifiuti e biomasse per la produzione di energia
  • Eolico
  • Mini-idroelettrico
  • Solare fotovoltaico, termico e sistemi di gestione

Metodologia Didattica

La modalità didattica è innovativa prevedendo, oltre alla modalità tradizionale di lezione frontale, anche visite e project work. Anche la modalità frontale assume tuttavia carattere particolare, essendo quasi tutti i docenti professionisti operanti nel settore  e quindi portatori di esperienza attiva in campo energetico.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per verificare la preparazione dello studente, l'esame prevede una modalità scritta che determina il 60% della valutazione complessiva e un project work che ne determina il 40% .


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti