N90324 Lean in produzione

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

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Docente TitolareFabrizio Bianchi
E-mailfbianchi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

La globalizzazione dei mercati richiede che le aziende migliorino continuamente le proprie prestazioni operative. Negli ultimi anni un numero crescente di aziende (indipendentemente dalle dimensioni) hanno avviato un ripensamento della propria organizzazione logistico-produttiva seguendo i principi della "produzione snella"  ("Lean Manufacturing"). Sempre maggiore è la richiesta di giovani laureati in grado di inserirsi rapidamente nel contesto di questi progetti di trasformazione.

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze di base  per operare in  aziende che vogliono raggiungere vantaggi competitivi attraverso una trasformazione snella della propria organizzazione produttiva, e ottenendo  risultati rapidi e sostenibili.

Per comprendere al meglio le attività formative e svolgere le attività previste dal corso, si richiedono agli studenti :

  • spirito di osservazione,
  • capacità di analisi critica delle diverse situazioni,
  • volontà di porsi continuamente domande su problemi che si riscontrano e darsi risposte,
  • volontà di porsi in gioco ed essere propositivi di soluzioni alternative,
  • capacità di lavorare in team

Risultati di apprendimento attesi

La globalizzazione dei mercati richiede che le aziende migliorino continuamente le proprie prestazioni operative. Negli ultimi anni un numero crescente di aziende (indipendentemente dalle dimensioni) hanno avviato un ripensamento della propria organizzazione logistico-produttiva seguendo i principi della "produzione snella"  ("Lean Manufacturing"). Sempre maggiore è la richiesta di giovani laureati in grado di inserirsi rapidamente nel contesto di questi progetti di trasformazione.

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze di base  per operare in  aziende che vogliono raggiungere vantaggi competitivi attraverso una trasformazione snella della propria organizzazione produttiva, e ottenendo  risultati rapidi e sostenibili.

Per comprendere al meglio le attività formative e svolgere le attività previste dal corso, si richiedono agli studenti :

  • spirito di osservazione,
  • capacità di analisi critica delle diverse situazioni,
  • volontà di porsi continuamente domande su problemi che si riscontrano e darsi risposte,
  • volontà di porsi in gioco ed essere propositivi di soluzioni alternative,
  • capacità di lavorare in team

Contenuti dell’insegnamento

Gli argomenti esposti sono molteplici: dopo una fase introduttiva che descrive i cambiamenti culturali e organizzativi necessari perchè il personale coinvolto dell’azienda sia il vero motore per il cambiamento, si passa poi a considerare gli strumenti da utilizzare per l’individuazione del Flusso di Valore (Value Stream Map), identificando le fonti di spreco che permetteranno, una volta eliminate, il miglioramento voluto.

Attraverso concetti di Stabilità dei processi  e della Standardizzazione del lavoro si arriva a capire la produzione in Just-In-Time, i cui elementi chiave sono il livellamento, la gestione del sistema Pull e quella a Kanban.

Il programma prevede inoltre spiegazioni delle tecniche principali per ridurre lo spreco o tutte quelle attività che non aggiungono valore al prodotto, ovvero:

  • le 5S (creazione di postazioni di lavoro in ordine e con solo gli attrezzi necessari)
  • lo SMED (riduzione dei tempi di attrazzaggio)
  • il Kaizen (miglioramento continuo)
  • la revisione del Layout di reparto (linee dedicate, linee a modelli misti e celle di produzione  a U)

Metodologia Didattica

Le lezioni si svolgeranno parte in aula, dove si discuteranno anche case study di realizzazione Lean in alcune aziende di successo internazionale, e parte presso aziende leader nella Produzione Lean in cui responsabili del Manufacturing faranno visitare reparti produttivi, fornendo spiegazioni riguardo l’approccio strutturato seguito per le soluzioni adottate e le criticità affrontate; in alcune di queste aziende gli studenti parteciperanno a giochi simulativi sulla Lean per meglio comprenderne gli aspetti salienti.

Da ultimo, ma non meno importante, ci si eserciterà in modo pratico attraverso una vera esperienza di Pratical-Training sulla linea di assemblaggio della Kart-Factory, predisposta dalla società Jmac, in cui ogni studente potrà assumere diversi ruoli aziendali: dal progettista, all’operatore di produzione, al logistico, al metodista  e che condurrà alla realizzazione di un sistema produttivo eccellente.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

  1. Presentazione, in squadre di 4-5 studenti, e relativa discussione di un Project-Work che simuli una realtà produttiva (questo lavoro sarà richiesto in comune anche per gli due insegnamenti che fanno parte del Percorso di Eccellenza in Lean Manufacturing).
  2. Esame scritto contenente:
    • due esercizi da risolvere
    • una domanda aperta
    • 10 domande a risposta multipla.
  3. Eventuale orale per migliorare il voto dello scritto (solo se superiore ai 26/30).

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 4
Docente: F. Bianchi

Argomenti

Industrial Engineering e Lean manufacturing: le tecniche di base (Visual Management, 5S)

Letture

Lezione 2
Ore di lezione: 4
Docente: A. Maiocchi

Argomenti

Capacità competitiva di un’azienda, definizione e obiettivi del Just-In-Time (JIT), il Flow Manufacturing e la Flessibilità dei Processi

Letture

Lezione 3
Ore di lezione: 4
Docente: F. Bianchi

Argomenti

Il layout lean, case study, esercitazione su layout

Letture

Lezione 4
Ore di lezione: 4
Docente: A. Maiocchi

Argomenti

Il Takt Time e la Value Stream Map, il sistema Pull, il sistema Kanban, Mix Model Scheduling, il Set-Up e i problemi di attrezzaggio

Letture

Lezione 5
Ore di lezione: 4
Docente: F. Bianchi

Argomenti

  • Lean Logistics
  • Standard Work
  • esercitazione su Standard Work

 

 

Letture

Lezione 6
Ore di lezione: 4
Docente: A. Maiocchi

Argomenti

Realizzare il Just-In-Time, rapidità e sincronizzazione, tipologie di base del Kanban, applicazione pratica del Kanban

Letture

Lezione 7
Ore di lezione: 4
Docente: F. Bianchi

Argomenti

  • esercitazione VSM

 

Letture

Lezione 8
Ore di lezione: 4
Docente: F. Bianchi

Argomenti

SMED e TPM

La lezione si terrà presso l'azienda:

Datwyler Pharma Packaging Italy

Viale dell' Industria 7,
20010 Pregnana Milanese (MI)

http://pharma.datwyler.com/content/helvoet_pharma/site/2569

 

 

Letture

Lezione 9
Ore di lezione: 4
Docente: A. Maiocchi

Argomenti

I rapporti con i Fornitori in ambiente Jit, Manufacturing Planning vs Jit, Implicazione sulle Distinte Basi e «backflushing», il ruolo dei Collaboratori e del Management

Letture

Lezione 10
Ore di lezione: 4
Docente: F. Bianchi

Argomenti

- (in collaborazione con PROLOG srl - Ing.Trerè)

http://www.prolog.it/mb/

  • i tempi standard
  • il sistema di tempi predeterminati MOST

Letture

Lezione 11
Ore di lezione: 4
Docente: A. Maiocchi

Argomenti

Case-Study 1:  il Just-In-Time alla Wiremold, Case-Study 2:  Progetto Lean su una linea di produzione in Bticino

Letture

Lezione 12
Ore di lezione: 4
Docente: F. Bianchi

Argomenti

JIT nella produzione su commessa, case study

Letture

Lezione 13
Ore di lezione: 4
Docente: A. Maiocchi

Argomenti

Visita aziendale 1

Letture

Lezione 14
Ore di lezione: 4
Docente: F. Bianchi

Argomenti

Lean office, Lean service, esercitazione su Lean office

Letture

Lezione 15
Ore di lezione: 4
Docente: A. Maiocchi

Argomenti

Kart-Factory (presso Caffeteria)

Letture

Lezione 16
Ore di lezione: 4
Docente: A. Maiocchi

Argomenti

Kart-Factory (presso Caffeteria)

Letture

Lezione 17
Ore di lezione: 4
Docente: A. Maiocchi

Argomenti

Kart-Factory (presso Caffeteria)

Letture

Lezione 18
Ore di lezione: 4
Docente: A. Maiocchi

Argomenti

Kart-Factory (presso Caffeteria)

Letture

Lezione 19
Ore di lezione: 4
Docente: F. Bianchi

Argomenti

La cultura lean, case study

Letture

Lezione 20
Ore di lezione: 4
Docente: F. Bianchi

Argomenti

Visita aziendale 2

Letture

Lezione 21
Ore di lezione: 4
Docente: F. Bianchi

Argomenti

Visita aziendale 3

Letture

Lezione 22
Ore di lezione: 4
Docente: A. Maiocchi

Argomenti

Esercitazioni e preparazione all’esame

Letture


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