A22222 Marketing

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre

Con il contributo di:

foto
Docente TitolareCarolina Guerini
E-mailcguerini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Modalitą di accesso

Il laboratorio di marketing è destinato a 30 studenti del corso di Marketing. L’iscrizione allo stesso dovrà avvenire entro una data prestabilita all'inizio del corso di Marketing.

L’ammissione sará basata, in caso di richieste esuberanti, sulla soluzione di un breve caso studio messo a disposizione degli studenti interessati.

Le iscrizioni stesse, eventuali chiarimenti sui criteri di ammissione (ed eventuali rinunce) possono essere comunicati alla Dott.ssa Lara Stocchi, all’indirizzo lara.stocchi@marketingscience.info. Gli studenti sono altresì pregati di mettere in copia la Prof. Carolina Guerini, titolare del corso di Marketing (cguerini@liuc.it).

Obiettivi di Apprendimento

 

Il laboratorio di marketing è esperienziale. Agli studenti sarà pertanto offerta la possibilità di maturare alcune ‘esperienze’ rilevanti nel campo del marketing sulla base di una partecipazione attiva alle attività didattiche.

 

Saranno approfondite le seguenti aree della disciplina:

 

  1. Conoscere il mercato: come si monitora la performance di una brand? Qual è il ruolo della ricerca di marketing?
  2. Conoscere il cliente: come faccio? Come cambia il cliente nel tempo? Come si prepara un questionario?
  3. La pubblicità oggi: crederci o non crederci? Quale ruolo ha la creatività?
  4. Il significato e il ruolo della marca: come cambiano i bisogni dei consumatori? Cosa costituisce una strategia di branding di successo?
  5. I trend di consumo: quali sono le sfide per il marketing?

​Nota: gli argomenti potrebbero essere soggetti a modifica a discrezione del docente.

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

 

Il laboratorio è organizzato come segue:

  • 1 ora di brief introduttivo sui contenuti e le modalità di partecipazione e valutazione al laboratorio;
  • 15 ore di laboratorio distribuite su varie lezioni da 2 o 3 ore 

Nota: gli studenti partecipanti si impegnano a frequentare tutte le ore dedicate al laboratorio e a partecipare attivamente alle attività proposte.

Letture obbligatorie

Il materiale didattico e i casi studio sono forniti dal docente in formato elettronico e cartaceo all’inizio del laboratorio (durante il brief).

Modalitą di valutazione

Gli studenti partecipanti al laboratorio dovranno organizzarsi in gruppi fin dal primo incontro e dovranno tenere traccia del materiale sviluppato nei diversi incontri. La docente attribuirà ai gruppi una valutazione finale complessiva basata su un'approfondimento a scelta preparato e presentato dai vari gruppi durante l'ultima lezione di laboratorio.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti