Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre
Con il contributo di:
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Modalitą di accesso
Obiettivi di Apprendimento
Lo studente attraverso la frequenza al corso acquisirà le competenze necessarie per:
Impostare un sistema di reporting individuando le più opportune analisi degli scostamenti (variance analysis).
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
Il corso muove dalla considerazione che le attività di pianificazione e controllo costituiscano due momenti importanti della più ampia attività di gestione. Questo richiede, oltre ad una conoscenza degli strumenti che sono a supporto di queste attività, la comprensione di alcuni accorgimenti che rendono queste attività efficaci, come nel caso del processo decisionale (definizione degli obiettivi, scelta tra due o più alternative d’azione per individuare quella più conveniente).
Date queste premesse inizialmente ci si sofferma sui metodi di calcolo dei costi, con particolare riferimento ai prodotti, e su come impostare le analisi di convenienza economica di aree di risultato o di alternative del tipo make or buy.
Si entra poi nella delicata area del budgeting. Si sottolinea come gli obiettivi che sono chiamati a guidare la gestione in questa fase pianificatoria possano essere efficacemente legati alla strategia attraverso la Balanced Scorecard. Successivamente si elaborano tutti i budget operativi che confluiscono nel budget economico per chiudere il processo di budgeting con la predisposizione dei flussi di cassa prospettici.
Il corso si conclude evidenziando il ruolo del sistema di reporting sia come strumento di “navigazione” sia come strumento di apprendimento organizzativo. Questo ruolo è stimolato da una corretta impostazione dell’analisi degli scostamenti (variance analysis).
Metodologia Didattica
Ogni tema trattato nel corso, dopo una presentazione di quanto proposto dalla teoria, viene affrontato con l’analisi di casi aziendali. Questo impone che gli studenti frequentanti preparino, prima della lezione, i casi aziendali previsti, in modo da creare in aula dinamiche di discussione costruttive.
Inoltre, in considerazione dello scopo prioritario del corso che, si ricorda, è quello di sviluppare negli studenti le competenze che consentano loro di svolgere efficaci attività di progettazione dei sistemi di misurazione delle perfomance aziendali, si dà la possibilità di predisporre un progetto dedicato ad un’impresa da loro prescelta come oggetto di approfondimento partecipando al Laboratorio Esperenziale.
Anche in questo A.A. è previsto un Laboratorio Espereniale facoltativo riservato agli studenti che desiderino approfondire la materia.
Il Laboratorio prevede la predisposizione da parte degli studenti di un progetto finalizzato a formulare una proposta di possibili Sistemi di Pianificazione e Controllo per l’azienda da loro prescelta.
Letture obbligatorie
Libri di testo:
Testi utili per il superamento dell’esame – parte orale:
Testo utile per il superamento dell’esame – prova intermedia o domanda scritta:
Testo facoltativo utile per l’approfondimento e per l’esame orale:
Modalitą di valutazione
Per gli studenti frequentanti l’esame si svolge con:
Per gli studenti non frequentanti, invece, l’esame potrà essere svolto unicamente nella modalità descritta al punto 2 sopra citato.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Argomento Topics
Letture |
Lezione 2 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Argomento Topics
BSC e management by objectives: dagli obiettivi aziendali agli obiettivi di area gestionale nelle imprese decentralizzate Letture |
Lezione 3 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti
Case study Il caso Omero Orlandi Letture |
Lezione 4 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Testimonianza aziendale Letture |
Lezione 5 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Topics
I costi nella loro variabilità rispetto ai volumi, alla complessità e ai contenuti: opex, capex e stratex Letture |
Lezione 6 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Case study
Letture |
Lezione 7 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Topics
Letture |
Lezione 8 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Case study
Letture |
Lezione 9 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Topics
Letture |
Lezione 10 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Case study
Letture |
Lezione 11 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Topics
Case study
Letture |
Lezione 12 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti PROVA INTERMEDIA FREQUENTANTI Letture |
Lezione 13 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Topics
Letture |
Lezione 14 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Case study
Letture |
Lezione 15 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Testimonianza aziendale Presentazione del laboratorio esperienziale Letture |
Lezione 16 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Topics
Letture |
Lezione 17 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Il budget come strumento per le proiezioni economico-finanziarie. Il processo di elaborazione del piano completo di budget (master budget) Letture |
Lezione 18 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Topics
Letture |
Lezione 19 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Topics
Case study
Letture |
Lezione 20 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Topics
Letture |
Lezione 21 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Sistemi di misurazione dei costi su commessa e per processo Letture |
Lezione 22 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Topics
Letture |