A83500 Economia pubblica e storia economica

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre

foto
Docente TitolareMassimiliano Serati
E-mailmserati@liuc.it
UfficioEdificio Torre Quinto Piano
Telefono0331 572264

Modalitą di accesso

Il laboratorio di Didattica esperienziale prevede la partecipazione di un nucleo ristretto di studenti, opportunamente selezionati, (max 24) tra quelli iscritti a Economia Pubblica.

Obiettivi di Apprendimento

I partecipanti al laboratorio esperienziale impareranno metodologie di ricerca, analisi ed esposizione scritta su un tema pertinente al corso di Economia Pubblica. Ne risultera' una tesina che, se valutata positivamente dall'insegnante, potra' essere usata come esempio di lavoro scritto da mostrare in interviste di lavoro e/o piattaforma di partenza per la tesi della laurea tri-ennale.

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Il laboratorio di Didattica Esperienziale e’ finalizzato ad accompagnare gli studenti nel processo di costruzione e sviluppo delle competenze necessarie per progettare e redigere lavori di reportistica, analisi e approfondimento scritto in materia economica.

Gli studenti saranno divisi in gruppi di 3 che dovranno coordinarsi e collaborare per la realizzazione del progetto scelto.  L'argomento della tesina potra' essere scelto dal gruppo basandosi sul materiale del corso di Economia Pubblica oppure da una lista di argomenti con annesse letture suggerite dalla docente del laboratorio.  Il laboratorio prevede uno scambio di idee, commenti, suggerimenti sia tra i membri del gruppo che con la docente durante tutto il percorso--dalla scelta dell'argomento, alla ricerca di dati ed informazioni, alla scrittura e (inevitabili) revisioni.   

Letture obbligatorie

Non ci sono letture obbligatorie.  Lo studente dovra' di sua iniziativa e con l'aiuto della docente trovare e leggere molto materiale pertinete all'argomento scelto.  Altresi' dovra' fare riferimento a tale materiale letto nella tesina e riportarlo nella bibliografia. 

Modalitą di valutazione

Il laboratorio sara' valutato sulla base della tesina scritta, in merito al contentuto, metodo di ricerca utilizzato e completezza delle citazioni.  Tutti e 3 i membri dei ogni gruppo riceveranno lo stesso voto.

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 2
Docente: F. Sottrici

Argomenti

Spiegazione dello scopo del Laboratorio Esperienziale e la sua utilita' per lo studente/studentessa.

Procedure per la scelta del tema/argomento/case study per la tesina scritta.

Gli studenti che seguono il Laboratorio Esperienziale di Economia Pubblica portanno scegliere l’argomento sul quale scrivere basandosi su:

  1. temi esposti nelle lezioni del corso di Economia Pubblica
  2. una lista  di argomenti di ricerca e annesse letture di approfondimento (postato su my liuc per il Lab)

Illustrazione power point di argomenti da tesina: (postato su my liuc per il lab)

  • Infrastrutture: contratto tra pubblico/privato--le autostrade italiane
  • Il mercato dei media (TV, radio, giornali, internet) negli USA: e' necessario continuarne la regolamentazione?
  • Il mercato delle sigarette in Canada: tassazione e politiche anti-fumo

Regole da seguire per lavori scritti.  Esempi di articoli pubblicati in riviste accademiche, specialistiche e quotidiani. 

Letture

Vedere materiale didattico su my liuc per il lab esperienziale 

Lezione 2
Ore di lezione: 2
Docente: F. Sottrici

Argomenti

Ricerca: Come fare ricerca tramite le risorse bibliotecarie della LIUC, riviste, pubblicazioni, interviste, etc.  Dimostrazione in classe tramite la rete LIUC ed altre risorse on-line. 

Citazioni: Formato da seguire per citazioni e bibliografie.

Plagio: Chiarimenti a riguardo e come evitarlo.

Discussione: di temi da tesina, suggerimenti, scambio di idee.

Letture

Vedere materiale didattico su my liuc per il lab esperienziale.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti