Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2013/14 Primo Semestre
|
Modalitą di accesso
Il laboratorio di Didattica esperienziale prevede la partecipazione di un nucleo ristretto di studenti, opportunamente selezionati, (max 24) tra quelli iscritti a Economia Pubblica.
Obiettivi di Apprendimento
I partecipanti al laboratorio esperienziale impareranno metodologie di ricerca, analisi ed esposizione scritta su un tema pertinente al corso di Economia Pubblica. Ne risultera' una tesina che, se valutata positivamente dall'insegnante, potra' essere usata come esempio di lavoro scritto da mostrare in interviste di lavoro e/o piattaforma di partenza per la tesi della laurea tri-ennale.
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
Il laboratorio di Didattica Esperienziale e’ finalizzato ad accompagnare gli studenti nel processo di costruzione e sviluppo delle competenze necessarie per progettare e redigere lavori di reportistica, analisi e approfondimento scritto in materia economica.
Gli studenti saranno divisi in gruppi di 3 che dovranno coordinarsi e collaborare per la realizzazione del progetto scelto. L'argomento della tesina potra' essere scelto dal gruppo basandosi sul materiale del corso di Economia Pubblica oppure da una lista di argomenti con annesse letture suggerite dalla docente del laboratorio. Il laboratorio prevede uno scambio di idee, commenti, suggerimenti sia tra i membri del gruppo che con la docente durante tutto il percorso--dalla scelta dell'argomento, alla ricerca di dati ed informazioni, alla scrittura e (inevitabili) revisioni.
Letture obbligatorie
Non ci sono letture obbligatorie. Lo studente dovra' di sua iniziativa e con l'aiuto della docente trovare e leggere molto materiale pertinete all'argomento scelto. Altresi' dovra' fare riferimento a tale materiale letto nella tesina e riportarlo nella bibliografia.
Modalitą di valutazione
Il laboratorio sara' valutato sulla base della tesina scritta, in merito al contentuto, metodo di ricerca utilizzato e completezza delle citazioni. Tutti e 3 i membri dei ogni gruppo riceveranno lo stesso voto.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 2 Docente: F. Sottrici | Argomenti Spiegazione dello scopo del Laboratorio Esperienziale e la sua utilita' per lo studente/studentessa. Procedure per la scelta del tema/argomento/case study per la tesina scritta. Gli studenti che seguono il Laboratorio Esperienziale di Economia Pubblica portanno scegliere l’argomento sul quale scrivere basandosi su:
Illustrazione power point di argomenti da tesina: (postato su my liuc per il lab)
Regole da seguire per lavori scritti. Esempi di articoli pubblicati in riviste accademiche, specialistiche e quotidiani. Letture Vedere materiale didattico su my liuc per il lab esperienziale |
Lezione 2 Ore di lezione: 2 Docente: F. Sottrici | Argomenti Ricerca: Come fare ricerca tramite le risorse bibliotecarie della LIUC, riviste, pubblicazioni, interviste, etc. Dimostrazione in classe tramite la rete LIUC ed altre risorse on-line. Citazioni: Formato da seguire per citazioni e bibliografie. Plagio: Chiarimenti a riguardo e come evitarlo. Discussione: di temi da tesina, suggerimenti, scambio di idee. Letture Vedere materiale didattico su my liuc per il lab esperienziale. |