Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre
Con il contributo di:
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Modalitą di accesso
Obiettivi di Apprendimento
Lo studente attraverso la frequenza al corso acquisirà le competenze necessarie per:
Progettare efficaci sistemi di misurazione delle performance a supporto delle attività di pianificazione e controllo.
Questo significa:
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
Dal lavoro di Kaplan e Johnson (Relevance Lost: The rise and fall of management accounting) del 1987 è iniziato un profondo rinnovamento degli strumenti e delle tecniche di pianificazione e controllo. Il corso descrive quest’evoluzione e presenta i nuovi strumenti e le nuove soluzioni per una più efficace misurazione delle performance aziendali. Lo spunto per presentare i rinnovamenti nella strumentazione a supporto della pianificazione e del controllo di gestione è rappresentato dal contesto ipercompetitivo in cui si trovano oggi ad operare l’imprese. Questo contesto rende particolarmente critiche le attività di scenario planning, analisi della vulnerabilità/rischiosità di impresa e di adeguate analisi di benchmarking. Si devono inoltre utilizzare in modo nuovo “vecchi” strumenti, come il budget e il sistema di reporting, e le logiche della cost accounting passano da impostazioni di cost control a quelle di cost management. Inoltre verrà data particolare enfasi alla Balanced Scorecard. Questo strumento negli ultimi venti anni, a livello internazionale, ha dimostrato la sua efficacia nel rappresentare il legame mancante tra strategia e budget. E’ uno strumento articolato per elaborare il quale sono necessarie anche originali soluzioni di processo. Nella strumentazione per la misurazione delle performance aziendali non vengono comunque dimenticate: la Scuola del valore economico (per gli azionisti) e quella dell’Intellectual Capital, con i loro strumenti e le loro soluzioni tecniche. Da ultimo si presta attenzione ai temi della Corporate Social Responsibility, analizzata nelle sue ripercussioni sulla strumentazione di pianificazione e controllo. Una particolare enfasi viene data ai temi della crescita sostenibile sia per i suoi effetti sul profilo finanziario che nei suoi impatti ambientali.
Metodologia Didattica
Ogni tema del corso, dopo una presentazione di quanto proposto dalla teoria, viene affrontato con l’analisi di casi aziendali. Questo impone che gli studenti frequentanti preparino, prima della lezione, i casi aziendali previsti, in modo da creare in aula dinamiche di discussione costruttive. Inoltre, in considerazione dello scopo prioritario del corso che, si ricorda, è quello di sviluppare negli studenti le competenze che consentano loro di svolgere efficaci attività di progettazione dei sistemi di misurazione delle perfomance aziendali, si dà la possibilità di predisporre un progetto dedicato ad un’impresa da loro prescelta come oggetto di approfondimento.
Laboratorio esperienziale
Viene proposto formalmente un Laboratorio Esperenziale attraverso il quale gli studenti, anche organizzati in piccoli gruppi, dovranno sviluppare delle proposte progettuali relative ai sistemi di misurazione delle performance con specifico riferimento ad un’impresa da loro prescelta.
Letture obbligatorie
Per gli studenti frequentanti le letture e i casi aziendali da preparare con riferimento alle varie lezioni sono indicate nel programma analitico, che completa il presente documento.
L’esame verterà sulle slides presentate in aula, sulle letture consigliate e sui casi discussi nelle varie sessioni; si dovrà inoltre preparare il libro:
Tutti gli altri studenti i non frequentanti dovranno preparare i seguenti libri:
A.Bubbio, Il Budget. (La guida del sole 24 ore), Il sole 24 Ore Libri, Milano 2013 (da cap. 1 a cap. 5, e da cap.13 a cap.15
Si precisa infine che l’esame consisterà solo in una Prova Orale, anche se è prevista per i frequentanti la possibilità di elaborare un Project Work su temi di Pianificazione e controllo, con riferimento ad un impresa da loro scelta. Questo Project Work costituirà un elemento valutativo in sede di esame finale.
Accesso al materiale del corso
Google Form
Per ricevere gli inviti alla cartella Dropbox e al gruppo Facebook del corso, seguite il link:
https://docs.google.com/forms/d/16z7DugrTOiyZ712mWPN85CLx-aSBF4rbv4vZEHqGfBg/viewform
Gruppo Facebook
Per dubbi amletici, chiarimenti e risposte, questo link vi riporterà al gruppo Corso di Sistemi di Contabilità Direzionale 2012/2013 LIUC.
https://www.facebook.com/groups/124543061058244/?fref=ts
Contatti
A. Bubbio : Edificio 1, Primo Piano by phone: +39-0331-572217 |
by mail: abubbio@liuc.it |
L. Agostoni : Edificio 1, Primo Piano by phone: +39-392-4463125 |
by mail: agostoni@dimensionecontrollo.it |
Modalitą di valutazione
Per gli studenti frequentanti la valutazione si baserà sulla partecipazione e sul contributo in aula (questo potrà essere rafforzato dall’elaborazione di un progetto aziendale facoltativo) e sui risultati dell’esame orale.
Per tutti gli altri studenti l’esame sarà orale e verterà sui testi indicati per i non frequentanti
Si precisa infine che l’esame consisterà solo in una Prova Orale, anche se è prevista per i frequentanti la possibilità di elaborare un Project Work su temi di Pianificazione e controllo, con riferimento ad un impresa da loro scelta. Questo Project Work costituirà un elemento valutativo in sede di esame finale.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Pianificare nell’era dell’ipercompetizione: il Corporate Performance Measurement Letture |
Lezione 2 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Quali step per Scenario Planning. Dove andare a ricercare i dati.
caso/laboratorio:
Analisi PESTEL: quali sono i megatrend del mondo in evoluzione? Letture |
Lezione 3 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Strategia, Redditività e Analisi dei concorrenti: - crescita - redditività - liquidità - solidità
Caso Tod's Letture |
Lezione 4 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Laboratorio excel. Costruzione di un Database Eco-Fin Letture |
Lezione 5 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Il Corporate Performance Measurement. Creazione di Valore, Ke, altre misure eco-fin. Letture |
Lezione 6 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Revenue management. Cost management: strumenti e logiche di utilizzo. Letture |
Lezione 7 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Sistemi di Activity Based Costing Letture |
Lezione 8 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Caso Bonlieau Letture |
Lezione 9 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Metodi di calcolo dei costi: variable costing, traceable costing e full costing Letture |
Lezione 10 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Metodi di calcolo dei costi a confronto Letture |
Lezione 11 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti La scuola dei non financial indicator: KPI e Balanced Scorecard. Letture |
Lezione 12 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti La progettazione della BSC.
Caso Autogrill Letture |
Lezione 13 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Dalla BSC al Budget: alcune soluzioni per restituire la rilevanza perduta.
caso Tod's Letture |
Lezione 14 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti I patrimoni intangibili nelle imprese High Tech e l'intellectual capital
Caso Telespazio Letture |
Lezione 15 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti I patrimoni intangibili nelle imprese High Tech e l'intellectual capital
Caso Apple Letture |
Lezione 16 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Nuove modalità di utilizzo degli altri strumenti “tradizionali”: il sistema di reporting Letture |
Lezione 17 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Laboratorio: L’analisi delle variazioni per un efficace reporting aziendale. Letture |
Lezione 18 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Il sistema di performance measurement a supporto dei processi di: - innovazione - internazionalizzazione - focalizzazione sui clienti/fornitori - green management Letture |
Lezione 19 Gruppo: 1-4 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Presentazione dei progetti (4 progetti) Letture |
Lezione 20 Gruppo: 5-8 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Presentazione dei progetti (4 progetti) Letture |