Scuola di Diritto
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre
Con il contributo di:
|
Modalitą di accesso
La partecipazione all’experiential lab sarà considerata obbligatoria per i frequentanti e sarà tenuta in considerazione in sede d’esame.
Obiettivi di Apprendimento
Il learning goal specifico di questo tipo di esercizio è l’acquisizione delle abilità professionali necessarie alla risoluzione di un caso concreto.
All'esito del lab gli studenti saranno, infatti, in grado di risolvere dei casi di diritto dell’Unione europea, di redigere memorie scritte e sostenere un dibattimento orale, padroneggiando la dialettica processuale.
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
Il laboratorio di experiential learning consisterà nella simulazione di una causa pregiudiziale ex art. 267 TFUE.
Verrà distribuita una traccia, avente la forma di un rinvio pregiudiziale di interpretazione effettuato dal giudice nazionale di uno Stato membro alla Corte di Giustizia. A partire dal quesito formulato dal giudice remittente i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, saranno chiamati a presentare delle memorie scritte (fase 1) e delle memorie orali (fase 2). Ciascuno dei gruppi individuati rappresenterà una delle parti al procedimento, oppure l’Avvocato generale, le istituzioni dell’Unione e gli Stati membri eventualmente intervenienti: in questo modo sarà possibile formare dei gruppi composti da un numero massimo di 3 studenti.
Nella stesura delle memorie scritte i partecipanti saranno assistiti dall’esercitatore, che in sede di simulazione assumerà il ruolo di giudice e dirigerà la discussione.
Letture obbligatorie
Le letture obbligatorie verranno indicate di volta in volta.
Modalitą di valutazione