L82033 Diritto dell'Unione Europea

Scuola di Diritto
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2013/14 Secondo Semestre

Con il contributo di:

foto
Docente TitolareGaetano Vitellino
E-mailgvitellino@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572372

Modalitą di accesso

La partecipazione all’experiential lab sarà considerata obbligatoria per i frequentanti e sarà tenuta in considerazione in sede d’esame.

Obiettivi di Apprendimento

Il learning goal specifico di questo tipo di esercizio è l’acquisizione delle abilità professionali necessarie alla risoluzione di un caso concreto.

       All'esito del lab gli studenti saranno, infatti, in grado di risolvere dei casi di diritto dell’Unione europea, di redigere memorie scritte e sostenere un dibattimento orale, padroneggiando la dialettica processuale.

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

       Il laboratorio di experiential learning consisterà nella simulazione di una causa pregiudiziale ex art. 267 TFUE.

      Verrà distribuita una traccia, avente  la forma di un rinvio pregiudiziale di interpretazione effettuato dal giudice nazionale di uno Stato membro alla Corte di Giustizia. A partire dal quesito formulato dal giudice remittente i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, saranno chiamati a presentare delle memorie scritte (fase 1) e  delle memorie orali (fase 2).  Ciascuno dei gruppi individuati rappresenterà una delle parti al procedimento, oppure l’Avvocato generale, le istituzioni dell’Unione e gli Stati membri eventualmente intervenienti: in questo modo sarà possibile formare dei gruppi composti da un numero massimo di 3 studenti.

      Nella stesura delle memorie scritte i partecipanti saranno assistiti dall’esercitatore, che in sede di simulazione assumerà il ruolo di giudice e dirigerà la discussione.

Letture obbligatorie

Le letture obbligatorie verranno indicate di volta in volta.

Modalitą di valutazione


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti