Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso Marketing si propone di fornire:
a) gli strumenti per la comprensione delle determinanti del successo dell’orientamento al mercato in tutte le imprese, sia profit- sia non profit;
b) le conoscenze utili per distinzione dei differenti livelli di marketing (analitico, strategico, operativo);
c) le competenze di base per la definizione di un piano di marketing.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado alla fine del corso di avere competenze di base nel campo del marketing, con riferimento sia alla sua dimensione strategica, sia a quella operativa.
In questo senso il corso privilegerà, nonostante si tratti di un corso introduttivo, le applicazioni a svariati contesti istituzionali ed in particolare d'impresa, sia nel BtoB. sia nel BtoC, sia nei servizi.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso affronta le principali tematiche di marketing sulla base di un approccio esperienziale.
Gli argomenti includono; l'evoluzione della teoria e della prassi aziendale nell'ambito della funzione commerciale, marketing, vendite e comunicazione; il significato e il ruolo della ricerca di marketing, i concetti e i criteri di segmentazione del mercato; il posizionamneto del prodotto/servizio e le politiche relative agli strumenti di marketing (distribuzione, prezzo, prodotto e comunicazione).
Metodologia Didattica
La metodologia didattica privilegiata è attiva e comprende:
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.