Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Lo studente attraverso la frequenza al corso acquisirà le conoscenze necessarie per:
Queste conoscenze costituiranno la base per poter progettare, in logica “situazionale”, efficaci sistemi di pianificazione e controllo.
Risultati di apprendimento attesi
L'ampio ricorso al metodo dei casi aziendali consentirà allo studente di trasformare le conoscenze in competenze che possono trovare tratti di originalità applicativa nella diiscussione dei casi aziendali
Contenuti dell’insegnamento
Il corso muove dalla considerazione che le attività di pianificazione e controllo costituiscano due momenti importanti della più ampia attività di gestione. Questo richiede, oltre ad una conoscenza degli strumenti che sono a supporto di queste attività, la comprensione di alcuni accorgimenti che rendono queste attività efficaci, come nel caso del processo decisionale (definizione degli obiettivi, scelta tra due o più alternative d’azione per individuare quella più conveniente).
Date queste premesse inizialmente ci si sofferma sui metodi di calcolo dei costi, con particolare riferimento ai prodotti, e su come impostare le analisi di convenienza economica di aree di risultato o di alternative del tipo make or buy.
Si entra poi nella delicata area del budgeting. Si sottolinea come gli obiettivi che sono chiamati a guidare la gestione in questa fase pianificatoria possano essere efficacemente legati alla strategia attraverso la Balanced Scorecard. Successivamente si elaborano tutti i budget operativi che confluiscono nel budget economico per chiudere il processo di budgeting con la predisposizione dei flussi di cassa prospettici.
Il corso si conclude evidenziando il ruolo del sistema di reporting sia come strumento di “navigazione” sia come strumento di apprendimento organizzativo. Questo ruolo è stimolato da una corretta impostazione dell’analisi degli scostamenti (variance analysis).
Metodologia Didattica
Ogni tema trattato nel corso, dopo una presentazione di quanto proposto dalla teoria, viene affrontato con l’analisi di casi aziendali. Questo impone che gli studenti frequentanti preparino, prima della lezione, i casi aziendali previsti, in modo da creare in aula dinamiche di discussione costruttive.
Inoltre, in considerazione dello scopo prioritario del corso che, si ricorda, è quello di sviluppare negli studenti le competenze che consentano loro di svolgere efficaci attività di progettazione dei sistemi di misurazione delle perfomance aziendali, si dà la possibilità di predisporre un progetto dedicato ad un’impresa da loro prescelta come oggetto di approfondimento partecipando al Laboratorio Esperenziale.
Anche in questo A.A. è previsto un Laboratorio Espereniale facoltativo riservato agli studenti che desiderino approfondire la materia.
Il Laboratorio prevede la predisposizione da parte degli studenti di un progetto finalizzato a formulare una proposta di possibili Sistemi di Pianificazione e Controllo per l’azienda da loro prescelta.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti l’esame si può svolgere secondo tre modalità:
1. Con il superamento della prova scritta intermedia con votazione superiore a 24/30, viene offerta la possibilità (facoltativa), di partecipare al laboratorio esperenziale al termine del quale lo studente dovrà elaborare un project work; dalla valutazione della prova intermedia e del project work (il Laboratorio consente, a chi prepara e presenta il project work un’integrazione del voto della prova intermedia da 1 a 4 punti) verrà espressa una valutazione complessiva, che potrà valere per il superamento dell’esame;
2. Con il superamento della prova scritta intermedia, ma con valutazione inferiore a 24/30: questo comporterà alla fine del corso di sostenere una prova orale con una/due domande sui contenuti del corso presentati dopo l’effettuazione della prova scritta intermedia; l’esame orale si dovrà sostenere in uno degli appelli previsti dopo la fine corso (lo stesso vale per coloro che pur avendo superato la prova intermedia con un voto superiore a 24/30 hanno deciso di non frequentare il laboratorio);
3. Se invece non si supera la prova intermedia, si dovrà sostenere l’esame su tutto il programma (slides, letture indicate e casi aziendali);
l’esame si svolgerà in uno degli appelli previsti e sarà articolato in una breve domanda scritta, seguita, nel medesimo appello in cui ci si iscrive da due/tre domande orali.
Per gli studenti non frequentanti l’esame potrà essere svolto unicamente in uno degli appelli previsti e sarà articolato in una breve domanda scritta, seguita, nel medesimo appello in cui ci si iscrive da due/tre domande orali; inoltre in sostituzione dei materiali didattici utilizzati in aula durante il corso si dovrà preparare A.Bubbio, Budget (Le guide de Il Sole 24 ore- 4 Edizione 2013), tutto il libro ad eccezione dei cap. 10-14-15-17.