Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Il modulo di Storia Economica consentirà allo studente di:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dei Moduli 1 e 2 lo studente sarà in grado di:
Il modulo 3 (Storia Economica) consentirà allo studente di:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso intende fornire agli studenti una trattazione completa delle tecniche quantitative ed empiriche utili a costruire, stimare e simulare semplici modelli empirici di analisi e valutazione dell’Economia Pubblica, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla tassazione, al finanziamento della spesa pubblica in disavanzo e al federalismo fiscale, avendo come riferimento il quadro istituzionale italiano e, laddove necessario, quello europeo.
Il corso si articola lungo un percorso innovativo che combina strumentazione quantitativa/empirica, approccio microeconomico e approccio macroeconomico. Nei moduli di Economia Pubblica (1 e 2) si forniranno strumenti e competenze utili a:
Il modulo di Storia Economica (modulo 3) presenta una prospettiva di lungo periodo dello sviluppo del capitalismo moderno, sottolineando soprattutto le differenze fra modelli di sviluppo nazionali, fra diversi cicli di industrializzazione ed esaminando come i meccanismi di mercato interagiscono con altre forme di organizzazione e regolazione (cultura, società, politica). Principali argomenti affrontati:
Il corso è arricchito da un laboratorio di Didattica Esperienziale finalizzato ad accompagnare gli studenti nel processo di costruzione e sviluppo delle competenze necessarie per progettare e redigere lavori di reportistica, analisi e approfondimento scritto in materia economica.
Metodologia Didattica
Il corso si sviluppa prevalentemente mediante didattica interattiva, da svolgersi in laboratorio mediante PC e accesso a risorse software utili per l'analisi empirica dei dati.
Il laboratorio di Didattica esperienziale prevede la partecipazione di un nucleo ristretto di studenti, opportunamente selezionati, e si basa anch'esso su un approccio didattico fortemente interattivo, che lascia agli studenti coinvolti ampi margini di sperimentazione e formazione sul campo.
I materiali di studio sono riportati nel syllabus; per alcuni topic verranno messe a disposizione dello studente sul sito del corso dispense e altri materiali didattici integrativi.
Lo studente è tenuto a consultare regolarmente il sito del corso per acquisire tali materiali e per venire a conoscenza di eventuali variazioni di programma.
Il modulo 3 (Storia Economica) si svolge con un'alternanza di lezioni frontali, intervallate dalla presentazione di documenti (iconografici, video)..
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L’esame relativo ai moduli 1 e 2 prevede una prova scritta consistente in domande e esercizi relativi al programma del corso. La valutazione verrà effettuata sulla base di una prova unica; non sono altresì previste Prove intermedie
Per il modulo di storia economica:
Test individuale: test scritto con domande a risposta multipla e aperte, finalizzato a verificare la conoscenza degli argomenti presentati durante le lezioni e la capacità di effettuare dei confronti fra i diversi casi presentati durante il modulo.
Il voto finale dell’esame risulta da una media ponderata delle prove relative ai moduli 1 e 2 (peso complessivo 72%) e del Modulo 3 (peso 28%)