A84255 Innovazione e sviluppo del prodotto

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre

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Docente TitolareCarolina Guerini
E-mailcguerini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso Innovazione e sviluppo del prodotto si propone di fornire:

a) gli strumenti per la comprensione delle determinanti dell’innovazione aziendale;

b) le conoscenze utili per distinzione la generazione e la gestione dei processi innovativi in azienda;

c) le competenze per la formulazione di un piano di sviluppo del prodotto secondo le diverse logiche innovative che il corso concorre a classificare opportunamente;

d) le competenze per la ridefinizione del prodotto o l’innovazione di prodotto  nell’ottica del soddisfacimento  delle istanze “green”, “social” e di “edutainment”.

 

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente avrà familiarità con le molteplici problematiche, di natura economico-aziendale, connesse con la generazione e l'industrializzazione dei nuovi prodotti.

Contenuti dell’insegnamento

 

Il corso affronta le principali tematiche dell’innovazione di prodotto sulla base di un approccio esperienziale.  Il corso, rinnovato, darà largo spazio alle nuove esperienze aziendali di successo nell’ambito dell’innovazione di prodotto, trattando ed esemplificandone  i diversi approcci: technology based, market- driven (distinti in tradizionali e creativi), nonché basati sul customer engagement.

Gli argomenti includono il crescente ruolo delle istanze derivanti dalla necessità di basso impatto ambientale o dalla cd. area del green management, nonché la riconosciuta rilevanza delle tecniche di analisi sensoriale (sensory analysis) per migliorare l’efficacia e l’efficienza del processo di innovazione e di sviluppo. Una particolare attenzione viene anche riservata alle tecniche di gestione dei costi e del valore (cost and value management), nonché alla loro misurazione, lungo tutto il processo di innovazione e di sviluppo del prodotto. Anche il tema della valorizzazione del capitale intellettuale generato dai processi di innovazione e della tutela della proprietà intellettuale viene adeguatamente trattato

Metodologia Didattica

 

La metodologia didattica privilegiata è attiva e comprende:

 

  • Lezioni – utili per la definizione dei concetti e per l’illustrazione dei principali strumenti di marketing;
  • testimonianze aziendali – collaborano al corso  esperti e manager coinvolti nei processi di Innovazione (Innovation Manager) nonché nella definizione delle attività di sviluppo dei prodotti/servizi basati sulle nuove tecnologie quali Digital Manager e Digital media Manager di prestigiose aziende italiane ed internazionali
  • esercitazioni –  agli studenti verrà chiesto di esaminare, prima delle lezioni, alcune case history. I casi, preparati individualmente, verranno poi discussi in aula, collegialmente e forniranno esemplificazioni concrete.

 

La collaborazione con Centromarca: nell’ambito del corso di Innovazione di terrà la quarta edizione del Workshop Centromarca – LIUC.

 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare il  libro di testo:

 Schilling, Izzo, Gestione dell’innovazione, Mc Graw, 2005 o libri di testo equivalenti in lingua inglese, concordandolo preventivamente con il docente.

 Toscano “Il target costing: le attività di cost management a supporto dello sviluppo di un nuovo prodotto”, in: Saggi in onore di Camillo Bussolati, LIUC, 1997

 Toscano, nota didattica: Il cost and value management nelle attività di sviluppo nuovi prodotti: un caso di impiego del traget costing ( a disposizione in rete).


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