Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso Innovazione e sviluppo del prodotto si propone di fornire:
a) gli strumenti per la comprensione delle determinanti dell’innovazione aziendale;
b) le conoscenze utili per distinzione la generazione e la gestione dei processi innovativi in azienda;
c) le competenze per la formulazione di un piano di sviluppo del prodotto secondo le diverse logiche innovative che il corso concorre a classificare opportunamente;
d) le competenze per la ridefinizione del prodotto o l’innovazione di prodotto nell’ottica del soddisfacimento delle istanze “green”, “social” e di “edutainment”.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente avrà familiarità con le molteplici problematiche, di natura economico-aziendale, connesse con la generazione e l'industrializzazione dei nuovi prodotti.
Contenuti dell’insegnamento
Gli argomenti includono il crescente ruolo delle istanze derivanti dalla necessità di basso impatto ambientale o dalla cd. area del green management, nonché la riconosciuta rilevanza delle tecniche di analisi sensoriale (sensory analysis) per migliorare l’efficacia e l’efficienza del processo di innovazione e di sviluppo. Una particolare attenzione viene anche riservata alle tecniche di gestione dei costi e del valore (cost and value management), nonché alla loro misurazione, lungo tutto il processo di innovazione e di sviluppo del prodotto. Anche il tema della valorizzazione del capitale intellettuale generato dai processi di innovazione e della tutela della proprietà intellettuale viene adeguatamente trattato
Metodologia Didattica
La metodologia didattica privilegiata è attiva e comprende:
La collaborazione con Centromarca: nell’ambito del corso di Innovazione di terrà la quarta edizione del Workshop Centromarca – LIUC.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare il libro di testo:
Schilling, Izzo, Gestione dell’innovazione, Mc Graw, 2005 o libri di testo equivalenti in lingua inglese, concordandolo preventivamente con il docente.
Toscano “Il target costing: le attività di cost management a supporto dello sviluppo di un nuovo prodotto”, in: Saggi in onore di Camillo Bussolati, LIUC, 1997
Toscano, nota didattica: Il cost and value management nelle attività di sviluppo nuovi prodotti: un caso di impiego del traget costing ( a disposizione in rete).