Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre
| Docente Titolare | Carolina Guerini | E-mail | cguerini@liuc.it | Ufficio | Edificio Torre Ottavo Piano | Telefono | 0331 572273 |
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso Digital Marketing si propone di fornire:
-
una visione completa dell’impatto del Web, Mobile Web e della multicanalità sulle attività di marketing.
-
un approccio di marketing adatto ai mutati contesti di relazione con il mercato attraverso le reti
-
gli strumenti per interpretare e gestire fenomeni di social networking e co-creazione di valore
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di comprendere la strumentalità dei nuovi media e la loro necessità di integrazione con le attività di marketing off-line.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso affronta le principali scelte di marketing e comunicazione alla luce dei nuovi scenari tecnologici, sociali e di consumo:
-
La customer centricity: dall’orientamento al mercato alla customer centricity
-
Il framework per la progettazione delle attività digitali
-
Strumenti e canali per la promozione della visibilità in rete
-
User experience design e progettazione delle piattaforme
-
La realtà delle applicazioni e le tecnologie mobile per larealtà aumentata
-
L’integrazione delle attività di marketing d’impresa
Metodologia Didattica
La metodologia didattica privilegiata è attiva e comprende:
-
Lezioni – utili per la definizione dei concetti e per l’illustrazione dei principali strumenti di digital marketing;
-
testimonianze aziendali – collaborano al corso esperti e manager di prestigiose aziende italiane ed internazionali
-
esercitazioni – agli studenti verranno dati brief specifici (gestione della customer experience online, misurazione della customer experience online, e cosi’ via) da preparare in gruppo che verranno poi discussi in aula, collegialmente e forniranno esemplificazioni concrete.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
La prova d'esame è scritta.
Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti