A84451 Digital & Mobile Marketing

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre

foto
Docente TitolareCarolina Guerini
E-mailcguerini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

 

Il corso Digital Marketing si propone di fornire:

 

  1. una visione completa dell’impatto del Web, Mobile Web e della multicanalità sulle attività di marketing.
  2. un approccio di marketing adatto ai mutati contesti di relazione con il mercato attraverso le reti
  3. gli strumenti per interpretare e gestire fenomeni di social networking e co-creazione di valore

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di comprendere la strumentalità dei nuovi media e la loro necessità di integrazione con le attività di marketing off-line.

Contenuti dell’insegnamento

 

Il corso affronta le principali scelte di marketing e comunicazione alla luce dei nuovi scenari tecnologici, sociali e di consumo:

  • La customer centricity: dall’orientamento al mercato alla customer centricity
  • Il framework per la progettazione delle attività digitali
  • Strumenti e canali per la promozione della visibilità in rete
  • User experience design e progettazione delle piattaforme
  • La realtà delle applicazioni e le tecnologie mobile per larealtà aumentata
  • L’integrazione delle attività di marketing d’impresa

Metodologia Didattica

 

La metodologia didattica privilegiata è attiva e comprende:

 

  • Lezioni – utili per la definizione dei concetti e per l’illustrazione dei principali strumenti di digital marketing;
  • testimonianze aziendali – collaborano al corso  esperti e manager di prestigiose aziende italiane ed internazionali
  • esercitazioni – agli studenti verranno dati brief specifici (gestione della customer experience online, misurazione della customer experience online,  e cosi’ via) da preparare in gruppo che verranno poi discussi in aula, collegialmente e forniranno esemplificazioni concrete.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La prova d'esame è scritta.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti