A85770 Sistemi di contabilità direzionale (Misurazione delle performance aziendali)

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre

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Docente TitolareAlberto Bubbio
E-mailabubbio@liuc.it
UfficioEdificio 1 Primo Piano
Telefono0331 572272

Obiettivi di apprendimento attesi

Lo studente  attraverso la frequenza al corso acquisirà  le competenze necessarie per:

Progettare  efficaci sistemi di misurazione delle performance a supporto delle attività di pianificazione e controllo.

Questo significa:

  1. Saper impostare uno scenario planning;
  2. Saper svolgere un’analisi di vulnerabilità ed impostare dei contingency plan;
  3. Effettuare delle analisi di benchmarking;
  4. Modificare la strumentazione di management accounting (contabilità direzionale) “tradizionale” per tener conto del nuovo contesto ambientale caratterizzato  da ipercompetizione;
  5. Saper individuare e interpretare le quattro “forze” che condizionano la redditività (profitability analysis);
  6. Saper individuare i motivi che suggeriscono di passare dalle logiche del cost control a quelle di cost managment;
  7. Conoscere e  saper applicare gli strumenti di cost management (Activity based costing. Target costing, Life cycle costing, quality costing);
  8. Conoscere e saper applicare l’economic value approach in modo da giungere attraverso la determinazione del Ke al Free Cash Flow e all’Economic Value Added (Eva);
  9. Essere in  grado di progettare e realizzare una efficace Balanced Scorecard;
  10. Trovare le misure per monitorare l’ Intellectual Capital;
  11. Saper predisporre, nelle loro caratteristiche generali, gli strumenti a supporto della Corporate Social Responsibility e quelli che aiutino a delineare Strategie di crescita sostenibile.

Risultati di apprendimento attesi

Contenuti dell’insegnamento

Dal lavoro di Kaplan e Johnson (Relevance Lost: The rise and fall of management accounting) del 1987 è iniziato un profondo rinnovamento degli strumenti e delle tecniche di pianificazione e controllo.

Il corso descrive quest’evoluzione e presenta i nuovi strumenti e le nuove soluzioni per una più efficace misurazione delle performance aziendali.

 

Lo spunto per presentare i rinnovamenti nella strumentazione a supporto della pianificazione e del controllo di gestione è rappresentato dal contesto ipercompetitivo in cui si trovano oggi ad operare l’imprese. Questo contesto rende particolarmente critiche le attività di scenario planning, analisi della vulnerabilità/rischiosità di impresa e di adeguate analisi di benchmarking.

Si devono inoltre utilizzare in modo nuovo “vecchi” strumenti, come il budget e il sistema di reporting, e le logiche della cost accounting passano da impostazioni di cost control a quelle di cost management.

Inoltre verrà data particolare enfasi  alla Balanced Scorecard. Questo strumento  negli ultimi venti anni, a livello internazionale, ha dimostrato la sua efficacia nel rappresentare il  legame mancante tra strategia e budget.  E’ uno strumento articolato per elaborare il quale sono necessarie anche originali soluzioni di processo.

Nella strumentazione per la misurazione delle performance aziendali non vengono comunque dimenticate: la Scuola del valore economico (per gli azionisti) e quella dell’Intellectual Capital, con i loro strumenti e le loro soluzioni tecniche.

Da ultimo si presta  attenzione ai temi della Corporate Social Responsibility, analizzata nelle sue ripercussioni sulla strumentazione di pianificazione e controllo. Una particolare enfasi viene data ai temi della crescita sostenibile sia per i suoi effetti sul profilo finanziario che nei suoi impatti ambientali.

Metodologia Didattica

Ogni tema del corso, dopo una presentazione di quanto proposto dalla teoria, viene affrontato con l’analisi di casi aziendali. Questo impone che gli studenti frequentanti preparino, prima della lezione, i casi aziendali previsti, in modo da creare in aula dinamiche di discussione costruttive.

Inoltre, in considerazione dello scopo prioritario del corso che, si ricorda, è quello di sviluppare negli studenti le competenze che consentano loro di svolgere  efficaci attività di progettazione dei sistemi di misurazione delle perfomance aziendali, si dà la possibilità di predisporre  un  progetto dedicato ad un’impresa da loro prescelta come oggetto di approfondimento.

 

Laboratorio esperienziale

 

Viene proposto formalmente un Laboratorio Esperenziale attraverso il quale gli studenti, anche organizzati in piccoli gruppi, dovranno sviluppare delle proposte progettuali relative ai sistemi di misurazione delle performance con specifico riferimento ad un’impresa da loro prescelta.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per gli studenti frequentanti la valutazione si baserà  sulla partecipazione e sul contributo in aula (questo potrà essere rafforzato dall’elaborazione di un  progetto aziendale facoltativo) e sui risultati dell’esame orale.

Per tutti gli altri studenti l’esame sarà orale e  verterà sui testi indicati per i non frequentanti.


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