Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Lo studente attraverso la frequenza al corso acquisirà le competenze necessarie per:
Progettare efficaci sistemi di misurazione delle performance a supporto delle attività di pianificazione e controllo.
Questo significa:
Risultati di apprendimento attesi
Contenuti dell’insegnamento
Dal lavoro di Kaplan e Johnson (Relevance Lost: The rise and fall of management accounting) del 1987 è iniziato un profondo rinnovamento degli strumenti e delle tecniche di pianificazione e controllo.
Il corso descrive quest’evoluzione e presenta i nuovi strumenti e le nuove soluzioni per una più efficace misurazione delle performance aziendali.
Lo spunto per presentare i rinnovamenti nella strumentazione a supporto della pianificazione e del controllo di gestione è rappresentato dal contesto ipercompetitivo in cui si trovano oggi ad operare l’imprese. Questo contesto rende particolarmente critiche le attività di scenario planning, analisi della vulnerabilità/rischiosità di impresa e di adeguate analisi di benchmarking.
Si devono inoltre utilizzare in modo nuovo “vecchi” strumenti, come il budget e il sistema di reporting, e le logiche della cost accounting passano da impostazioni di cost control a quelle di cost management.
Inoltre verrà data particolare enfasi alla Balanced Scorecard. Questo strumento negli ultimi venti anni, a livello internazionale, ha dimostrato la sua efficacia nel rappresentare il legame mancante tra strategia e budget. E’ uno strumento articolato per elaborare il quale sono necessarie anche originali soluzioni di processo.
Nella strumentazione per la misurazione delle performance aziendali non vengono comunque dimenticate: la Scuola del valore economico (per gli azionisti) e quella dell’Intellectual Capital, con i loro strumenti e le loro soluzioni tecniche.
Da ultimo si presta attenzione ai temi della Corporate Social Responsibility, analizzata nelle sue ripercussioni sulla strumentazione di pianificazione e controllo. Una particolare enfasi viene data ai temi della crescita sostenibile sia per i suoi effetti sul profilo finanziario che nei suoi impatti ambientali.
Metodologia Didattica
Ogni tema del corso, dopo una presentazione di quanto proposto dalla teoria, viene affrontato con l’analisi di casi aziendali. Questo impone che gli studenti frequentanti preparino, prima della lezione, i casi aziendali previsti, in modo da creare in aula dinamiche di discussione costruttive.
Inoltre, in considerazione dello scopo prioritario del corso che, si ricorda, è quello di sviluppare negli studenti le competenze che consentano loro di svolgere efficaci attività di progettazione dei sistemi di misurazione delle perfomance aziendali, si dà la possibilità di predisporre un progetto dedicato ad un’impresa da loro prescelta come oggetto di approfondimento.
Laboratorio esperienziale
Viene proposto formalmente un Laboratorio Esperenziale attraverso il quale gli studenti, anche organizzati in piccoli gruppi, dovranno sviluppare delle proposte progettuali relative ai sistemi di misurazione delle performance con specifico riferimento ad un’impresa da loro prescelta.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti la valutazione si baserà sulla partecipazione e sul contributo in aula (questo potrà essere rafforzato dall’elaborazione di un progetto aziendale facoltativo) e sui risultati dell’esame orale.
Per tutti gli altri studenti l’esame sarà orale e verterà sui testi indicati per i non frequentanti.