N90351 Competitività e sostenibilità

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareAurora Magni
E-mailamagni@liuc.it
UfficioEdificio Torre Primo Piano
Telefono0331 572225

Obiettivi di apprendimento attesi

Obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti conoscenze in merito alle teorie della sostenibilità dei sistemi produttivi e alle metodologie di monitoraggio e di riduzione dei fattori inquinanti originati dai processi industriali. Le esemplificazioni e gli approfondimenti riguarderanno il comparto tessile e della moda e l'industria dei polimeri (plastica e gomma).

Al termine del percorso didattico gli studenti:

- conosceranno alcune delle teorie più significative alla base della cultura della sostenibilità e le tappe attraverso le quali la stessa ha acquisito rilevanza nelle strategie istituzionali e industriali,

- sapranno leggere nello scenario socio economico i drivers della sostenibilità,

- sapranno applicare a problematiche tipiche delle filiere produttive citate, tecniche per l'identificazione dei fattori di criticità ambientale e sociale delineando interventi correttivi,

- sapranno delineare strategie di comunicazione della sostenibilità oreintandosi nel complesso sistema delle certificazione e degli atti documentali.

 

Risultati di apprendimento attesi

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.


Gli studenti saranno invitati ad elaborare individualmente o in gruppo una tesina riguardante un argomento attinente al corso e concordato con i docenti. L'esame finale comprende una prova orale.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti