Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre
Con il contributo di:
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Modalitą di accesso
Il laboratorio di marketing è destinato a 30 studenti del corso di Marketing. L’iscrizione allo stesso dovrà avvenire entro il 4 marzo 2015 (farà fede la data di ricevuta della email da parte del docente).
L’ammissione sarà basata sull’ordine temporale di domanda di iscrizione. Le iscrizioni stesse ed eventuali chiarimenti sui criteri di ammissione (ed eventuali rinunce) devono essere comunicati all’Ing. Maurizio Moirano all’indirizzo mmoirano@liuc.it.
Gli studenti sono altresì pregati di mettere sempre in copia conoscenza la Prof. Carolina Guerini, titolare del corso di Marketing ( cguerini@liuc.it ).
Obiettivi di Apprendimento
Il laboratorio di marketing è esperienziale. Agli studenti sarà pertanto offerta la possibilità di maturare alcune “esperienze” rilevanti nel campo del marketing sulla base di una partecipazione attiva alla didattica.
Saranno in particolare approfondite le seguenti aree della disciplina:
· Conoscere il consumatore attraverso la ricerca qualitativa: approfondire i bisogni dei clienti
· Selezionare un target: segmentare la domanda e individuare un obiettivo su cui agire
· Usare la marca: individuare opportunità di estensione del brand
· Vendere con successo: l’organizzazione che ha il compito di proporre al mercato il prodotto.
Nota: gli argomenti potrebbero essere modificati a discrezione del docente.
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
Il laboratorio è organizzato come segue:
Nota: gli studenti partecipanti si impegnano a frequentare tutte le ore dedicate al laboratorio e a partecipare attivamente alle attività proposte.
Letture obbligatorie
Il materiale didattico e i casi studio sono forniti dal docente in formato elettronico precedentemente lo svolgimento delle varie lezioni.
Modalitą di valutazione
Gli studenti partecipanti al laboratorio dovranno organizzarsi in gruppi fin dal primo incontro e dovranno tenere traccia del materiale sviluppato nei diversi incontri. Il docente attribuirà ai gruppi una valutazione finale complessiva basata su un approfondimento a scelta preparato e presentato dai vari gruppi durante l'ultima lezione di laboratorio, nonchè sulla qualità degli output generati in ogni singolo incontro e alla partecipazione attiva ai lavori.