Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre
|
Modalitą di accesso
Obiettivi di Apprendimento
Lo studente attraverso la frequenza al corso acquisirà le competenze necessarie per:
Impostare un sistema di reporting individuando le più opportune analisi degli scostamenti (variance analysis).
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
Il corso muove dalla considerazione che le attività di pianificazione e controllo costituiscano due momenti importanti della più ampia attività di gestione. Questo richiede, oltre ad una conoscenza degli strumenti che sono a supporto di queste attività, la comprensione di alcuni accorgimenti che rendono queste attività efficaci, come nel caso del processo decisionale (definizione degli obiettivi, scelta tra due o più alternative d’azione per individuare quella più conveniente).
Date queste premesse inizialmente ci si sofferma sui metodi di calcolo dei costi, con particolare riferimento ai prodotti, e su come impostare le analisi di convenienza economica di aree di risultato o di alternative del tipo make or buy.
Si entra poi nella delicata area del budgeting. Si sottolinea come gli obiettivi che sono chiamati a guidare la gestione in questa fase pianificatoria possano essere efficacemente legati alla strategia attraverso la Balanced Scorecard. Successivamente si elaborano tutti i budget operativi che confluiscono nel budget economico per chiudere il processo di budgeting con la predisposizione dei flussi di cassa prospettici.
Il corso si conclude evidenziando il ruolo del sistema di reporting sia come strumento di “navigazione” sia come strumento di apprendimento organizzativo. Questo ruolo è stimolato da una corretta impostazione dell’analisi degli scostamenti (variance analysis).
Metodologia Didattica
Ogni tema trattato nel corso, dopo una presentazione di quanto proposto dalla teoria, viene affrontato con l’analisi di casi aziendali. Questo impone che gli studenti frequentanti preparino, prima della lezione, i casi aziendali previsti, in modo da creare in aula dinamiche di discussione costruttive.
Inoltre, in considerazione dello scopo prioritario del corso che, si ricorda, è quello di sviluppare negli studenti le competenze che consentano loro di svolgere efficaci attività di progettazione dei sistemi di misurazione delle perfomance aziendali, si dà la possibilità di predisporre un progetto dedicato ad un’impresa da loro prescelta come oggetto di approfondimento partecipando al Laboratorio Esperenziale.
Anche in questo A.A. è previsto un Laboratorio Espereniale facoltativo riservato agli studenti che desiderino approfondire la materia.
Il Laboratorio prevede la predisposizione da parte degli studenti di un progetto finalizzato a formulare una proposta di possibili Sistemi di Pianificazione e Controllo per l’azienda da loro prescelta.
Letture obbligatorie
Libri di testo:
Testi utili per il superamento dell’esame – parte orale:
Testo utile per il superamento dell’esame – prova intermedia o domanda scritta:
Testo facoltativo utile per l’approfondimento e per l’esame orale:
Modalitą di valutazione
Per gli studenti frequentanti l’esame si svolge con:
Per gli studenti non frequentanti, invece, l’esame potrà essere svolto unicamente nella modalità descritta al punto 2 sopra citato.