L12018 Diritto Internazionale e dell'Unione Europea

Scuola di Diritto
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2014/15 Annuale

Con il contributo di:

foto
Docente TitolareGaetano Vitellino
E-mailgvitellino@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572372

Modalitą di accesso

 

 

La partecipazione al laboratorio al laboratorio è facoltativa. Tuttavia, ai partecipanti saranno richiesti frequenza e dedizione costante nell'arco dell'intero laboratorio.

Obiettivi di Apprendimento

Il laboratorio avrà la forma di una simulazione processuale dinanzi ad un giudice nazionale. Il caso assegnato ai partecipanti presenterà degli elementi di collegamento con il diritto internazionale e dell’Unione europea, che i partecipanti saranno chiamati ad individuare. Essi saranno, inoltre, chiamati a individuare e utilizzare i possibili rimedi di natura processuale previsti dagli ordinamenti evocati. I partecipanti dovranno redigere delle memorie scritte e a presentare delle memorie orali, assumendo le vesti dei rappresentanti legali delle parti alla controversia.

 Il learning goal specifico di questo tipo di esercizio è l’acquisizione delle abilità professionali necessarie alla risoluzione di un caso concreto.

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Il metodo didattico, nell'ottica tipica di un laboratorio esperienziale, sarà deduttivo.

Letture obbligatorie

Le letture obbligatorie verranno indicate di volta in volta.

Modalitą di valutazione

Il contributo dei partecipanti sarà valutato continuamente, tenendo conto della condotta, del grado di partecipazione all'attività laboratoriale e della qualità del contributo apportato da ciascuno.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti