Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre
|
Modalitą di accesso
Il laboratorio di Didattica esperienziale prevede la partecipazione di un nucleo ristretto di studenti, opportunamente selezionati, (max 50) tra quelli iscritti a Economia Pubblica.
Obiettivi di Apprendimento
I partecipanti al laboratorio esperienziale svilupperanno a livello empirico un'applicazione delle tecniche apprese a lezione su un tema pertinente alla disciplina dell'Economia Pubblica. Ne risultera' una tesina di natura empirica che, se valutata positivamente dal docente, potra' essere usata come esempio di lavoro applicato da mostrare in interviste di lavoro e/o piattaforma di partenza per la tesi della laurea triennale.
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
Il laboratorio di Didattica Esperienziale e’ finalizzato ad accompagnare gli studenti nel processo di costruzione e sviluppo delle competenze necessarie per progettare e redigere lavori di analisi dei dati e verifica empirica in materia di economia Pubblica.
Gli studenti saranno divisi in gruppi (3/5) persone che dovranno coordinarsi e collaborare per la realizzazione del progetto scelto. L'argomento della tesina potra' essere scelto dal gruppo basandosi sul materiale del corso di Economia Pubblica oppure da una lista di argomenti con annesse letture suggerite dalla docente del laboratorio. Il laboratorio prevede uno scambio di idee, commenti, suggerimenti sia tra i membri del gruppo che con il docente durante tutto il percorso--dalla scelta dell'argomento, alla ricerca di dati ed informazioni, alla elaborazione empirica, fino alla scrittura con (inevitabili) revisioni.
Letture obbligatorie
Non ci sono letture obbligatorie. Lo studente dovra' di sua iniziativa e con l'aiuto del docente reperire e analizzare il materiale, sia di natura bibliografica, sia statistica, pertinente all'argomento scelto. Altresi' dovra' fare riferimento a tale materiale nella tesina e riportarlo nella bibliografia.
Modalitą di valutazione
Il laboratorio sara' valutato sulla base della qualità e dell'originalità del lavoro empirico (contentuti, metodi di analisi utilizzati, applicazione delle tecniche empiriche). Tutti i membri di ogni gruppo riceveranno lo stesso voto.
I punteggi andranno da [-1] (lavoro molto negativo) a [+4]
I punti si intendono additivi rispetto alla valutazione finale (almeno sufficiente) ottenuta come media dei moduli di Economia Pubblica e Storia Economica
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 2 Docente: M. Martinoia | Argomenti Spiegazione delle finalità del Laboratorio Esperienziale e della sua utilita' per lo studente/studentessa. Procedure per la scelta del tema/argomento/case study per il progetto di analisi empirica Gli studenti che seguono il Laboratorio Esperienziale di Economia Pubblica portanno scegliere l’argomento sul quale scrivere basandosi su:
Il lavoro consisterà nella produzione di un piccolo lavoro di ricerca nel quale si intende sottoporre a verifica empirica un'ipotesi teorica. L'attività prevede:
Letture Vedere materiale didattico su my liuc per il lab esperienziale |
Lezione 2 Ore di lezione: 2 Docente: M. Martinoia | Argomenti Ricerca: Come fare ricerca tramite le risorse bibliotecarie della LIUC, riviste, pubblicazioni, interviste, etc. Dimostrazione in classe tramite la rete LIUC ed altre risorse on-line. Ricerca: come e dove reperire dati e info economico-statistico sui temi dell'economia e dell'economia pubblica Citazioni: Formato da seguire per la costruzione e la redazione del lavoro. Plagio: Chiarimenti a riguardo e come evitarlo. Discussione: di temi da tesina, suggerimenti, scambio di idee. Letture Vedere materiale didattico su my liuc per il lab esperienziale. |