Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del modulo di Economia Pubblica lo studente sarà in grado di:
Il modulo di Storia Economica consentirà allo studente di:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dei Moduli 1 e 2 lo studente sarà in grado di:
Il modulo 3 (Storia Economica) consentirà allo studente di:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso intende fornire agli studenti una trattazione completa dei principali temi dell’Economia Pubblica, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla tassazione, al finanziamento della spesa pubblica in disavanzo e alla sostenibilità del debito, avendo come riferimento il quadro istituzionale italiano e, laddove necessario, quello europeo.
Il corso si articola lungo un percorso tradizionale che alterna approccio microeconomico e macroeconomico ed è articolato in 3 fasi.
Inizialmente (fase 1) vengono presentati e discussi in modo informale il primo e il secondo teorema dell’economia del benessere, che costituiscono i fondamenti dell’Economia Pubblica e vengono introdotti alcuni concetti base della contabilità pubblica. In seguito si affrontano a livello di modellistica i temi del finanziamento della spesa pubblica, della sostenibilità del debito pubblico e del livello di tassazione ottimale.
Successivamente (fase 2) vengono sviluppate alcune applicazioni empiriche finalizzate a validare, testare e produrre inferenza sui modelli e le teorie proposte nella fase 1. La Fase 2 prevede un ricorso intenso a strumenti di statistica ed econometria elementare (regressione lineare) che verranno comunque preliminarmente illustrati in apertura di fase 2.
Il modulo di Storia Economica (fase 3) presenta una prospettiva di lungo periodo dello sviluppo del capitalismo moderno, esaminando in particolare come i meccanismi di mercato interagiscono con altre forme di organizzazione e regolazione (cultura, società, politica). Il quadro presentato agli studenti attraverso esempi storici sottolinea la complessità dei fenomeni economici e la necessità di un'attenta analisi di variabili diversificate. Principali argomenti affrontati:Il corso è arricchito da un laboratorio di Didattica Esperienziale finalizzato ad accompagnare gli studenti nel processo di costruzione e sviluppo delle competenze necessarie per progettare e redigere lavori di reportistica, analisi e approfondimento scritto in materia economica.
Metodologia Didattica
Il corso si sviluppa prevalentemente mediante didattica frontale, alternata a momenti riassuntivi (per topic) accompagnati da un esame ragionato dei quotidiani economici (anche in versione telematica).
Il laboratorio di Didattica esperienziale prevede la partecipazione di un nucleo ristretto di studenti, opportunamente selezionati, e si basa su un approccio didattico fortemente interattivo, che lascia agli studenti coinvolti ampi margini di sperimentazione e formazione sul campo.
I materiali di studio sono riportati nel syllabus; per alcuni topic verranno messe a disposizione dello studente sul sito del corso dispense e altri materiali didattici integrativi.
Lo studente è tenuto a consultare regolarmente il sito del corso per acquisire tali materiali e per venire a conoscenza di eventuali variazioni di programma.
Il modulo di Storia Economica si svolge con un'alternanza di lezioni frontali, presentazione di documenti e prevede la realizzazione di brevi ricerche di gruppo: agli studenti verranno assegnati alcuni temi, richiedendo di ricercare informazioni e di proporre una semplice comparazione fra una tematica attuale e un suo corrispettivo storico presentato durante il corso o nelle letture (maggiori dettagli verranno illustrati a lezione).
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L’esame relativo al modulo di Economia Pubblica prevede una prova scritta consistente in domande aperte relativamente alla fase 1 e nel commento di una analisi empirica per quanto riguarda la fase 2. La valutazione verrà effettuata sulla base di una prova unica; non sono altresì previste Prove intermedie
Per il modulo di storia economica:
Test individuale (20 punti modulo): test scritto con domande a risposta multipla e aperte, finalizzato a verificare la conoscenza degli argomenti presentati durante le lezioni.
Valutazione di gruppo (10 punti modulo): breve paper – 4000-6000 caratteri spazi inclusi – da consegnare al docente insieme alle fonti utilizzate per la sua preparazione. Il lavoro verrà svolto in gruppi di massimo 4-5 persone, i partecipanti dovranno comunicare la scelta dei gruppi entro la 3a lezione del modulo.
Il voto finale dell’esame risulta da una media ponderata delle prove relative ai moduli 1 e 2 (peso complessivo 72%) e del Modulo 3 (peso 28%), a cui andranno aggiunti gli eventuali punti conseguiti nell'ambito del laboratorio esperienziale
Syllabus
Lezione 0 Ore di lezione: 0 Docente: M. Serati | Argomenti
Modulo di Economia Pubblica fase 1
Letture | ||||||||||||||||
Lezione 0 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti
Letture | ||||||||||||||||
Lezione 0 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti
Letture |