Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende sviluppare le seguenti conoscenze:
comprensione dei concetti di base dela sostenibilità (fattibilità economico-finanziaria; sicurezza umana e benessere sociale; qualità dell'ambiente e del paesaggio; legittimazione morale);
strumenti di analisi e capacità di lettura delle relazioni tra tendenze globali, sostenibilità, impresa e comunità;
strumenti di base per tradurre la sostenibilità in uno strumento pragmatico.
Contenuti dell’insegnamento
Dal punto di vista economico la ‘sostenibilità’ significa aggiungere il valore alle risorse e agli assetti esistenti da un lato; e dall’altro, prevenire crisi sistemiche ed aumentare la resilienza delle comunità e dei loro sistemi socio-economici. Tutti gli elementi dell’economia - attori, fattori, risorse, lavori, mercati, istituzioni ecc. - sono inseriti in una serie di ambiti umani maggiori e sistemi naturali: comunità, territorio, istituzioni ed ecosistemi. La sostenibilità di un qualsiasi sistema economico dipende dalla sua capacità di essere in armonia con questi ambiti che lo circondano .
Le politiche economiche e la gestione degli affari tendenti alla ricerca dell’armonia con ambiti maggiori (umani e naturali) produrrebbero I risultati migliori in termini di vantaggio competitivo del sistema economico nel medio e lungo termine. Questo corso di seminari interdisciplinari (scienze economiche e sociali) intende approfondire quei principi fondamentali che generano le politiche economiche e le strategie gestionali tendenti all’economia sostenibile. Il corso dei seminari si articola in seguenti moduli logico-consecutivi:
Metodologia Didattica
Il corso dei seminari si intende condurre in un formato misto, come un laboratorio con di lezioni introduttive brevi (brief lecture) e interazioni (workshop), in modo da produrre risultati tangibili da parte di tutti i partecipanti in termini del loro coinvolgimento in approfondimento, ricerca, documentazione e presentazione (reporting).
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
La valutazione finale di ogni singolo partecipante dipenderà da: regolarità (frequenza), qualità della partecipazione (interazione) e presentazione dei piccoli lavori individuali o in gruppo (team project work)