Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
L'insegnamento Digital & Mobile Marketing si propone di fornire:
1) una visione dell’impatto del tecnologie digitali e dellamulticanalitàsulletradizionali attività di marketing di ogni impresa;
2) un approccio di marketing adattoaimutaticontesti di relazione con ilmercato;
3) la distinzione di aree di interesse specifico all’interno della tematica del digital marketing
4) glistrumenti per interpretare e gestire i fenomeni del social networking e della co-creazione di valore con cliente
5) più in generale, la sensibilità della strumentalità delle nuove tecnologie digitali per ogni attività e business.
Risultati di apprendimento attesi
Alla luce delle evoluzioni più attuali, il Corso trasferisce quindi le necessarie competenze per i nuovi ruoli delle organizzazioni di marketing (Web Marketing Manager, Digital media Manager, Interaction Manager, Engagement manager, ecc.).
Il corso attivato nel Focus Marketing della LM in Economia Aziendale e Management è destinato idealmente a qualunque studente interessato al futuro delle imprese customer-centered.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso affronta le principali scelte di marketing e comunicazione alla luce dei nuovi scenari tecnologici, sociali e di consumo:
• La customer centricity: dall’orientamento al mercato alla customer centricity
• Il framework per la progettazione delle attività digitali
• Strumenti e canali per la promozione della visibilità in rete
• User experience design e progettazione delle piattaforme
• Le applicazioni e le tecnologie mobile per la realtà aumentata
• L’integrazione delle attività di marketing d’impresa
• La misurazione dell’efficacia delle strategie e delle attività digitali
Metodologia Didattica
La metodologia didattica privilegiata è attiva e comprende:
- Lezioni – utili per la definizione dei concetti e per l’illustrazione dei principali strumenti di digital marketing;
- testimonianze aziendali – collaborano al corso esperti e manager di prestigiose aziende italiane ed internazionali
- ricerche attive – agli studenti verranno dati brief su argomenti specifici (gestione della customer experience online, misurazione della customer experience online, e così via) da preparare individualmente.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L’esame degli studenti non frequentanti si svolge in forma scritta sui testi indicati.
Per i frequentanti
• L’esame si svolge in forma scritta. AI fini della prova scritta il programma è quello svolto in aula. Per accedere al compito frequentanti è necessaria la presenza (almeno 39 ore). Le esercitazioni svolte in aula, in gruppo, formeranno la base della valutazione della partecipazione oltre alla frequenza stessa.
• Saranno comunicate in aula opzioni di collaborazione su specifici progetti che sostituiscono l’esame.