L12007 Preparazione esame/concorso di stato Avvocato - Notaio - Magistrato

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareMario Zanchetti
E-mailmzanchetti@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572436

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di organizzare in modo efficiente la preparazione di un esame o concorso a tema giuridico.

Risultati di apprendimento attesi

Redazione atti e pareri giuridici 

Contenuti dell’insegnamento

Per accedere alle più importanti professioni cd. forensi, avvocato, magistrato, notaio, nonché per svolgere altri lavori legati al mondo del diritto, funzionario di ente pubblico, carriera diplomatica, è necessario sostenere esami o concorsi, scritti ed orali.

Generalmente la preparazione di questi esami o concorsi viene affrontata successivamente alla laurea. Il presente corso ha come scopo quello di fornire le informazioni di base teoriche e di tecnica redazionale per superare detti esami/concorsi, anche allo scopo di dare allo studente maggiori strumenti per scegliere con consapevolezza il proprio percorso post laurea.

Metodologia Didattica

Il corso consiste in lezioni frontali e in esercitazioni con l'aiuto del docente.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Esercitazioni scritte e colloqui orali (le valutazioni saranno tendenzialmente effettuate durante il corso, in cui, ovviamente, la frequenza è determinante. In caso di frequenza sporadica o di insufficiente valutazione potrà essere prevista, a discrezione del titolare, una prova finale scritta e/o orale).


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti