L12422 Clinic Legal Practice

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareAlessio Reali
E-mailareali@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572393

Obiettivi di apprendimento attesi

L'obiettivo del corso è quello di consentire agli studenti di sviluppare la capacità a saper applicare alle fattispecie concrete la disciplina dottrinale e giurisprudenziale degli istituti e degli strumenti giuridici oggetto d'insegnamento.

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira ad approfondire lo studio, con approccio sia di tipo dottrinale che casistico, degli istituti e degli strumenti giuridici di diritto privato oggetto di insegnamento e a farne comprendere le relative regole, concettuali e, soprattutto, operative.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso (di 30 ore globali, pari a 5 CFU) si articola in due parti distinte. La prima parte del corso (di 18 ore, pari a 3 CFU) sarà tenuta dal titolare del corso (prof. Alessio Reali) e avrà ad oggetto il programma sotto indicato.

La seconda parte del corso (di 12 ore, pari a 2 CFU) sarà invece tenuta dal prof. Paolo Della Vedova. Per informazioni specifiche sui contenuti dell'insegnamento del prof. Paolo Della Vedova (per quanto quivi sotto non già specificato), si prega di rivolgersi, direttamente e in via esclusiva, al prof. Paolo Della Vedova.

Il corso, per quanto concerne la parte del prof. Alessio Reali, si propone di approfondire lo studio di alcuni istituti/strumenti giuridici oggetto dell'insegnamento di Istituzioni di diritto privato.

Segnatamente, durante le lezioni tenute dal titolare del corso si affronterà, con il dovuto inquadramento dottrinale preventivo, ma con un approccio di tipo sostanziale e casistico, lo studio dei seguenti istituti/strumenti giuridici:

a) la donazione indiretta;

b) il negozio fiduciario;

c) la simulazione;

d) l'interposizione di persona;

e) il trust.

Nello specifico, tramite l'analisi dei casi concreti, si studieranno le differenze, le analogie e il regime di interscambiabilità tra i predetti strumenti giuridici ed altri strumenti di diritto privato (come nel caso, del contratto a favore di terzi, del preliminare per persona da nominare, ecc.) al fine di apprendere come utilizzarli, in maniera efficiente, in rapporto alle esigenze della prassi quotidiana.

Verranno di volta in volta forniti anche approcci di tipo comparatistico e strategie di natura processual-civilistica in relazione ai vari strumenti/istituti giuridici sopra indicati.

Metodologia Didattica

Per quanto concerne la parte di pertinenza del prof. Alessio Reali, verranno tenute 18 ore di lezione frontale, con richiami dei principi di carattere teorico concernenti gli istituti oggetto d'insegnamento, analisi della dottrina e della giurisprudenza in materia e studio di casi pratici sull'argomento di turno.

Materiale Didattico Obbligatorio

Per quanto concerne la parte del corso di pertinenza del prof. Alessio Reali, relativa a simulazione, negozio fiduciario, donazioni indirette, interposizione di persona e trust si consiglia il seguente testo:

A.Gambaro - U. Morello, Lezioni di Diritto Civile, 2a ed., Giuffrè, 2013 Milano, Capitoli 10 (La simulazione) e 11 (La fiducia e il trust)

Si consiglia anche la consultazione in aula di un Codice civile aggiornato:

Codice Civile consigliato: A. Di Majo, Codice civile, Giuffrè, oppure G. De Nova, Codice civile, Zanichelli (anno 2015).

Ulteriori materiali integrativi oggetto d'esame verranno distribuiti, tempo per tempo, durante le lezioni.

Per quanto concerne i materiali di riferimento della parte del corso di pertinenza del prof. Paolo Della Vedova, si prega di rivolgersi, direttamente e in via esclusiva, a quest'ultimo.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per quanto concerne la parte dell'esame di pertinenza del prof. Alessio Reali, l'esame sarà in forma orale.

Per quanto concerne la parte dell'esame di pertinenza del prof. Paolo Della Vedova, per informazioni sul punto si prega di rivolgersi al prof. Della Vedova.

Si segnala che, per quanto concerne la registrazione del voto relativo all'intero corso, il voto finale sarà determinato sulla base della media ponderata, in rapporto ai crediti formativi di ciascuna delle due parti d'esame (parte di pertinenza del prof. Alessio Reali = 3 CFU; parte di pertinenza del prof. Paolo Della Vedova = 2 CFU), dei voti conseguiti nei due singoli esami. 

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 3
Docente: A. Reali

Argomenti

Le donazioni indirette. Analisi di un caso pratico. introduzione al concetto di trust

Letture

Lezione 2
Ore di lezione: 3
Docente: A. Reali

Argomenti

Il negozio fiduciario. casi pratici.

Letture

Lezione 3
Ore di lezione: 3
Docente: A. Reali

Argomenti

La simulazione. Casi pratici.

Letture

Lezione 4
Ore di lezione: 3
Docente: A. Reali

Argomenti

L'interposizione di persona. Casi pratici.

Letture

Lezione 5
Ore di lezione: 3
Docente: A. Reali

Argomenti

Il trust. Introduzione all'istituto. Analisi di diritto comparato. La Convenzione dell'Aja sui trust.

Letture

Lezione 6
Ore di lezione: 3
Docente: A. Reali

Argomenti

I trust interni. Casi pratici.

Letture

Lezione 7
Ore di lezione: 3
Docente: P. Della Vedova

Argomenti

Le azioni costitutive a difesa del credito: l'azione revocatoria  ex art. 2901 c.c. Casi pratici e giurisprudenza rilevante.

Letture

Lezione 8
Ore di lezione: 3
Docente: P. Della Vedova

Argomenti

L'art. 2908 del c.c. in tema di effetti costitutivi delle sentenze e la fattispecie di cui all'art. 2932 c.c.

Letture

Lezione 9
Ore di lezione: 3
Docente: P. Della Vedova

Argomenti

Preliminare proprio ed improprio. Diversa tutela giurisprudenziale.

Letture

Lezione 10
Ore di lezione: 3
Docente: P. Della Vedova

Argomenti

Il concetto di inefficacia degli atti pregiudizievoli nei confronti del fallimento. Analisi di un caso specifico. 

Letture


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti