Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Gli obiettivi del corso riportano al conseguimento delle seguenti abilità:
Risultati di apprendimento attesi
A valle dell’acquisizione delle abilità di cui agli obiettivi del corso, i risultati di apprendimento attesi sono riassumibili nel conseguimento di una capacità di lettura d’insieme e quindi di generazione di una sintesi dei risultati potenzialmente derivabili dai singoli riferimenti e modelli attinenti le scelte tecnologiche.
Contenuti dell’insegnamento
A fronte di un’accezione di scelta quale “output di un processo di analisi”, un’adeguata scelta tecnologica deriva dal bilanciamento fra quanto può essere a priori atteso dalla tecnologia stessa e quanto, in funzione delle caratteristiche aziendali, può essere conseguito. Ciò premesso - e considerando che una scelta tecnologica comunque ha, per l’organizzazione interessata, un contenuto di innovazione – la prima parte del corso include alcuni modelli relativi a:
Tali argomenti, che sono intesi quale base necessaria all’ottimizzazione del suddetto bilanciamento, sono comunque propedeutici all’analisi delle potenzialità proprie dell’attivazione di risorse esterne, le cui problematiche verranno esposte nei tre capitoli:
Metodologia Didattica
Il corso si svilupperà attraverso lezioni frontali ed esercitazioni relative agli argomenti delle lezione stessa.
Per gli studenti frequentanti, tali esercitazioni potranno essere funzionali alla composizione di una “mini tesi” sul corso.
Al termine di ogni lezione, agli studenti frequentanti verrà richiesto di richiamanre i contenuti della lezione che lo studente stesso avrà percepito come centrali e, comunque, più importanti. Tale foglio verrà utilizzato dal docente al fine di ritorno di informazione agli studenti stessi.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L'accertamento dei risultati di apprememento è basato sulla prova d'esame ed è comunque in funzione della "qualità di partecipazione" al corso.
La prova d'esame consiste in:
A discrezione del docente potrà essere richiesto un esame orale complementare allo scritto.
La qualità di partecipazione vuole invece riportare alla capacità di interpretare e collegare i contenuti del corso e comunque al saperli adeguatamente applicare. Ovviamente, la valutazione del livello qualitativo non potrà che essere maturata durante lo sviluppo del corso stesso.